C’è tempo fino al prossimo 20 agosto per partecipare al bando pubblicato dal comune di Castellammare di Stabia per reperire consulenti esterni da inserire nell’ufficio di piano delle Politiche sociali e nel Gabinetto del sindaco. La discussa delibera varata lo scorso giugno dalla giunta comunale con cui l’amministrazione stanziava 170 mila euro per il pagamento di quattro tecnici che dovranno affiancare una giunta, anch’essa rigorosamente tecnica, per espressa volontà del primo cittadino, nell’espletamento delle funzioni amministrative.
Somma a cui si aggiungono 151 mila euro per i professionisti necessari all’Ambito 14. In particolare l’ufficio di piano necessita di un collaboratore assistente sociale, 3 collaboratori sociologhi e un collaboratore in amministrazione e contabilità, per una spesa complessiva di 151.840,00 euro.
Arricchiranno il gabinetto del sindaco invece un esperto di diritto Societario Tributario, di Economia Aziendale, di Finanziamento comunitari a cui andranno 50 mila euro. Sarà pagata 40mila euro, invece, la consulenza di un giuslavorista di sostegno all’attività di bilancio e nell’adozione di provvedimenti imposti dalla Prefettura. Si cerca anche un avvocato amministrativista esperto in materia urbanistica per la spesa di euro 40.000 e un avvocato amministrativista di sostegno all’attività del Sindaco per un importo annuo euro 40.000,00.
Gli interessati possono far pervenire, entro e non oltre giorni 15 dalla pubblicazione dell’avviso la propria manifestazione di interesse alla partecipazione. Alla relativa comunicazione dovrà essere allegato curriculum professionale, da cui evincere titoli, posizione professionale ricoperta ed esperienze maturate. Le manifestazioni di interesse, in uno agli allegati, dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi: postale: Comune di Castellammare di Stabia, Settore Primo, Piazza Giovanni XXIII, 13, 80053 Castellammare di Stabia; in tal caso farà fede il timbro postale; a mano: al protocollo generale del Comune, sito come sopra, entro le ore 12,00 del giorno di scadenza del termine utile; via e-mail, all’indirizzo: personale@comune.castellammare-di-stabia.napoli.it
In ogni caso, dovrà essere specificata la branca di consulenza, per cui si domanda attribuzione di
incarico. Informazioni in merito possono essere telefonicamente domandate al recapito: 081.3900637-638.
Quando fu approvata la delibera per le consulenze non mancò di suscitare polemiche da parte dell’opposizione, in quanto interpretata come un ceffone in pieno viso nei confronti di quanti in questi mesi sono alle prese con una gravissima crisi economica. Critiche arrivate soprattutto da parte dell’opposizione che ha accusato il primo cittadino e la sua giunta di avere scarso rispetto per i cittadini stabiesi e per le difficoltà economiche attraversate dalla città. A rincarare la dose delle polemiche ci fu anche un’altra delibera, approvata quasi contemporaneamente, la numero 71 con cui l’amministrazione si aumentava lo stipendio. La ‘rideterminazione’ delle buste paga riguardava oltre che il sindaco anche i componenti della giunta e del presidente del consiglio e stabiliva un incremento del cinque percento degli stipendi che, secondo quanto stabilito dalla legge, sono calcolati in rapporto alla popolazione e alla tipologia di amministratori. Il comune di Castellammare conta 64 mila 670 abitanti, quindi l’indennità prevista per il sindaco è stata portata a 4 mila 340 euro. Quella del vicesindaco di 3mila 255, quella degli assessori di 2 mila 604 euro come quella del presidente del consiglio. Cifre che si dimezzano nel caso in cui gli amministratori percepiscano già altre indennità.