L'Encyclopèdie e cappella Sansevero. Dalla pietra alla carta. Da Napoli all'Europa

Nella Napoli del 700, nel secolo dei lumi la cultura del mezzogiorno influenza con il suo pensiero e la sua arte il manifesto dell'illuminismo europeo, l'enciclopedia. Nella Cappella Sansevero lo scultore Corradini in collaborazione col suo mecenate il principe di Sansevero innalzano il monumento "La pudicizia" funebre alla madre del committente. Tale monumento ispira il secondo frontespizio dell'enciclopedia, con tutto il suo messaggio esoterico. Vediamo nelle due illustrazioni a confronto come e perchè il frontespizio s'ispira è trae un vocabolario iconografico. Il frontespizio dell'Encyclopèdie: al centro la Verità raggiante di luce; a destra la Ragione e la Filosofia gli strappano il velo, interessante notare la ragione incoronata, che ricorda il genio alato del Disinganno, monumento funebre al padre del principe, opera del Queriolo, sempre nel complesso di Cappella Sansevero.

Mentre la Filosofia tiene un libro aperto come quello situato ai piedi del mondo nella stessa scultura del Disinganno, mentre c on la mano aperta mostra il numero cinque, il simbolo della gnosi. Mentre a sinistra una donna sta per cingere la Verità con un serto di rose, simbolo di purezza, mistica e richiamo all'ordine dei Rosa-Croce, come nella Pudicizia del Corradini, notiamo sul serto la mancanza di una Rosa, la rosa che manca simboleggia il Cristo. Il tutto ricorda la colonna Jachin per i Massoni la Bellezza "in aramaico Jachin significa reggere", mentre la colonna ionica raffigura la colonna Boaz, la Forza. Questa opera grafica del frontespizio molto probabilmente si è ispirata alle opere del Corradini, sicuramente ad un gusto simbolico massonico che impera nell'occidente del secolo dei lumi. Dunque abbiamo visto di sfuggita alcune affinità visive e intellettuali, tra la Pudicizia e il secondo frontespizio dell'enciclopedia, e tratto delle osservazioni che cercano di esaltare i veri due creatori della cappella di Sansevero, il Principe Raimondo de Sangro e lo scultore Antonio Corradini, e come il loro operare da Napoli abbia influito in Europa. Nella brevità dello spazio, del tempo mi auguro che questo piccolo e confuso articolo sia solo lo spunto per approfondire questo canovaccio di ricerca, con l'augurio per ognuno di noi di toglierci da dosso il velo.

06/08/2012
Visualizza l'Archivio Libri


 

VITTIMA DELLA STRADA IL CONCERTO CASTELLAMMARE AL VOTO L'EVENTO CASTELLAMMARE AL VOTO LA DIFESA DEL PARROCO CASTELLAMMARE AL VOTO FOTO-DENUNCIA TRAGEDIA IN USA TERRORE A MILANO FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES OPERAZIONE SCACCO MATTO OPERAZIONE ANTIDROGA TRUFFA ALL'INPS ARTE IN PIAZZA Dillo a Metropolis

Notizie