Allarme maltempo, ecco dove diluvierà

Allarme maltempo, ecco dove diluvierà

Allarme maltempo, ecco dove diluvierà

Forte ondata di maltempo nel weekend. Un treno di perturbazioni investirà l’Italia, senza esclusione di colpi. Piogge e venti si abbatteranno sulla Penisola, mettendo in ginocchio le regioni del Nord. Ecco allora una mappa tracciata dagli esperti di 3bmeteo per capire dove saranno più abbondanti le piogge.

Le regioni più coinvolte saranno Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e Friuli Venezia Giulia, in misura minore anche Toscana, Lazio e parte della Sardegna. Forti piogge coinvolgeranno soprattutto aree geografiche come le Prealpi, specie venete, la Carnia, l’alto Piemonte e il Cuneese, la Maremma e l’alta Toscana, l’Emilia occidentale; non si escludono veri e propri nubifragi con locali allagamenti. Le piogge si avranno anche sulle restanti regioni, ma in genere saranno meno intense.

Tra sabato pomeriggio e le prime ore di lunedì potranno cadere fino a 100-150mm di pioggia su alto Piemonte, Cuneese, fascia prealpina e pedemontana (specie del Veneto), Friuli Venezia Giulia e Liguria (qui con locali punte di 200mm), alta Toscana. Oltre i 50-100mm anche su resto del Nord, Maremma, Lazio e Sardegna. Altrove accumuli inferiori, anche modesti o scarsi sul basso versante adriatico.


ULTIME NEWS