La mamma ideale? Mora, formosa e….

La mamma ideale? Mora, formosa e….

La mamma ideale? Mora, formosa e....

Non deve essere tanto fashion né in carriera e super tecnologica. Il prototipo di mamma ideale per gli italiani è amichevole e divertente. E’ quanto rivela un’indagine Groupon secondo cui per il 51% degli intervistati la madre ideale è la tipica donna mediterranea, mora e formosa, seguito dal 33% che vorrebbe una mamma alta, magra e giovane.

Dal punto di vista caratteriale, stravince senza dubbio la mamma amichevole e divertente, che si guadagna il 67% dei voti, battendo di gran lunga quella tradizionale (9%) e autoritaria che impone il suo ruolo (7%). E a livello di passioni, come non deve essere? Dalla ricerca Groupon emerge che non deve essere sportiva, né in carriera, né alla moda.

Le attività che gli italiani vorrebbero fare con la propria mamma sono in linea con la loro idea di rapporto amichevole e confidenziale: il gradino più alto del podio è per la classica giornata alle terme tra massaggi e chiacchiere (38%), seguita da un weekend insieme … e senza pensieri (30%). Medaglia di bronzo per un pomeriggio all’insegna dello shopping sfrenato (19%). Non manca però un 6% che vorrebbe farsi una birretta con la madre dopo una faticosa giornata di lavoro e un 3% che si lancerebbe in un avventuroso budgee jumping generazionale.

Film e telefilm ci raccontano da sempre il rapporto tra madre e figli nelle più svariate sfumature. Rispondendo alla domanda sul personaggio cui vorresti assomigliasse tua mamma uno su 4 vota per Lorelai Gilmore in linea con l’idea di mamma ‘easy’, anche se la maggior parte (35%) pensa a una mamma tipo Cindy Walsh di ‘Beverly Hills’, un vero punto di riferimento per se stessi e per tutti i propri amici. La madre determinata alla Beatrix Kiddo di ‘Kill Bill’ si guadagna il 21% dei voti, mentre la mamma single indipendente stile Meryl Streep di ‘Mamma mia’ chiude con il 17%.

Groupon ha poi giocato con i suoi utenti, chiedendo a quale emoticon paragonerebbero la propria mamma. I risultati? Il 37% è di buon animo e sceglie il cuore rosso che batte, perché la mamma è simbolo di tenerezza. In seconda posizione il piatto di pasta al sugo… perché quando chiama chiede sempre “hai mangiato?”. In terza posizione la risposta più curiosa: il 22% degli utenti paragona la propria mamma all’emoticon dell’investigatore privato… perché alla mamma non sfugge niente e scopre sempre quello che combinano i figli. C’è poi un 4% che rivede la propria mamma nell’emoticon di Babbo Natale!

E se potessero proporre un corso da regalare alla propria mamma? Il 40% degli utenti andrebbe sicuramente su uno per la gestione dell’ansia… se il figlio non risponde subito al telefono, non significa necessariamente che è morto! Il 35% proporrebbe un corso base di internet: la gestione del binomio mouse/cursore non è cosi complicata… basta chiedere ai figli per tutto! Infine, il 26% andrebbe su un corso di cucina perché…. oltre al ragù c’è di più!

E quale canzone le dedicherebbero? L’ugola d’oro è quella di Max Pezzali degli 883 con la sua ‘Grazie mille’, seguita da Bennato (27%) con la classica ‘Viva la mamma’. Terzo posto per Jovanotti con ‘Ciao mamma…’. E ogni mamma è associata sempre a un oggetto, che ricorre nei ricordi di tutti i figli. Per 1/3 degli utenti si tratta della ciabatta, quella che faceva finta di lanciarci da bambini quando combinavamo qualcosa. Al secondo posto il telefono perché ogni 10 minuti chiama ponendo le domande più assurde pur di sentire i figli. E al terzo posto i fazzolettini di carta, perché la mamma si emoziona a prescindere quando si tratta dei suoi figli.

Ma la mamma ideale corrisponde a quella reale? Per i 2/3 degli italiani sì.


ULTIME NEWS