Tonelli bomber della retroguardia: ecco i numeri

Tonelli bomber della retroguardia: ecco i numeri

Tonelli bomber della retroguardia: ecco i numeri

Lorenzo Tonelli, classe 1990, 26 anni compiuti a gennaio sarà il primo acquisto del Napoli 2016/17. Alto intorno ai 183 centimetri è ritenuto dalla maggior parte della critica uno dei migliori difensori italiani in circolazione, probabilmente il migliore se si esclude il blocco Juve. Insieme a Rugani è il difensore ritenuto tra i più promettenti del calcio italiano. 
Per ora gli elogi trovano conferma nei numeri: 159 presenze totali con l’Empoli e 14 gol tra serie A e serie B. Praticamente punto fisso e perno centrale prima della difesa di Maurizio Sarri e poi di quella di Marco Gaimpaolo. Un bomber della difesa, per dirla come gli esperti di statistiche, perché il suo bottino complessivo, considerando anche la Coppa Italia, è di ben 15 reti segnate e di 169 presenze totali. Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, e quindi conforme alle nuove norme emanate dalla Figc, sarà il rinforzo ideale del Napoli nella prossima stagione.

Unico neo le sanzioni disciplinari: in 26 presenze e 2409 minuti giocati ha ricevuto 9 ammonizioni ed è stato squalificato due volte: una per somma d’ammonizioni ed un’altra per espulsione diretta.


ULTIME NEWS