Maturità 2016. Domani la prima prova: le ipotesi per il tema

Maturità 2016. Domani la prima prova: le ipotesi per il tema

Domani la prima prova: le ipotesi per il tema

Alle 8 e 30 di domani mercoledì 22 la prova di italiano apre l’esame di Stato. Sono 503.452 gli studenti che affrontano la prima prova dell’esame di stato. La prova di italiano è quella unica per utti gli indirizzo di studio e quella per cui ognuno avanza le sue ipotesi: di solito però non ha successo il tentativo di anticipare i titoli scelti dal ministero per la prima prova scritta. 
Ogni commissione riceve il plico telematico con le tracce secretate e protette da password interminabili. Ai titoli i tecnici del Miur lavorano per mesi e quelli della prova sono già stati scelti dal ministro Giannini da tempo, difficile dunque che ci sia qualcosa di accaduto più di recente come riferimento diretto. Mai, negli anni, è trapelato qualcosa, spazio quindi a immaginazione e supposizioni. 

Dovrebbe essere pià facile, per l’analisi del testo, che esca la poesia rispetto alla prosa, scelta per il tema dell’anno scorso con Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Per l’attualitàtanti puntano sul terrorismo, ma anche sul femminicidio e sul settantesimo anniversario del voto alle donne e del referendum che portò l’Italia alla Repubblica.


ULTIME NEWS