Da oggi è vietato comprare ovetti Kinder ed Happy Meal: ecco dove e perchè

Da oggi è vietato comprare ovetti Kinder ed Happy Meal: ecco dove e perchè

Da oggi è vietato comprare ovetti Kinder ed Happy Meal: ecco dove e perchè

A partire da oggi 27 giugno, in Cile sarà vietata la vendita di due  tanto amati prodotti,sopratutto dai più piccini,  definiti nocivi alla salute a causa dell’alta concentrazione di zuccheri, calorie, sodio e grassi saturi.  A finire nell’occhio del ciclone sono il famosissimo Ovetto Kinder ed il tanto amato panino prodotto da McDonald’s chiamato Happy Meal.

Secondo le autorità, a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge, dovrà essere proibita la vendita dell’Ovetto della Kinder Ferrero perchè contiene al suo interno un gioco, ovvero un micro regalo atto a richiamare l’attenzione dei più piccoli. Secondo l’azienda, che si opporrà alla decisione, la sorpresa all’interno non è un gancio promozionale ma è parte stessa del prodotto. Nessun passo indietro, però, da parte delle autorità che hanno annunciato che se la Ferrero rinunciasse all’omaggio, l’Ovetto potrebbe tornare a essere venduto, anche se con l’etichetta nera che indica un prodotto insalubre.

 

Oggi nei supermercati cileni è difficile trovare un prodotto che non contenga almeno un alert per un eccesso di qualche suo ingrediente.

Secondo il Fronte per un Cile sano, che raggruppa varie organizzazioni della società civile e accademica, “i limiti iniziali di calorie, zucchero, sale e grassi sono stati negoziati sotto la forte pressione dell’industria alimentare. Ciò significa che si considera sano un alimento che tiene meno di 800 milligrammi di sodio o il 22,5 per cento di zucchero, che è una un eccesso comunque. I veri limiti entreranno a regime dal 2019”.

 


ULTIME NEWS