L’estate sta arrivando: ad agosto caldo africano

L’estate sta arrivando: ad agosto caldo africano

L'estate sta arrivando: ad agosto caldo africano

Ecco le previsione del tempo per i prossimi due mesi. La prima parte della stagione seguirà un’evoluzione normale con tratti di instabilità, e sarà segnata da prime ondate di caldo, senza particolari eccessi.
Seconda parte della stagione, con possibile fiammate calde anche importanti al Centrosud, ancora estate normale al Nord e più temporalesca. 
PRIMA PARTE DELL’ESTATE – Mese di Luglio caratterizzato, come visibile nella prima immagine a corredo dell’articolo, da una media presenza di una circolazione depressionaria tra i mari settentrionali europei e il Regno Unito. Sulle aree centro meridionali europee, una media presenza dell’alta pressione con prevalente matrice atlantica sul comparto mediterraneo e Centrosud Europa. Si tratterebbe, tuttavia, di una evoluzione barica tutt’altro che statica. 
SECONDA PARTE DELL’ESTATE – Seconda parte dell’estate, Agosto-Settembre, con possibile prevalenza di fasi nelle quali il fronte Nordatlantico affonderebbe verso il Portogallo e i settori medi orientali dell’Oceano, figura 2. In questo contesto, si andrebbero a sollevare, in maniera più veemente, promontori anticiclonici a cuore caldo provenienti dalle regioni subtropicali africane. 
 


ULTIME NEWS