AAA castello con fantasma e tesoro nascosto vendesi

AAA castello con fantasma e tesoro nascosto vendesi

AAA castello con fantasma e tesoro nascosto vendesi

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un castello come tanti, ma quello in vendita sulle pagine di Immobiliare.it ha qualcosa in più, un fantasma. Così almeno recita l’inserzione con cui è stata annunciata la vendita del castello piemontese di Arignano, a pochi chilometri da Torino. Nel castello pare si trovi non solo un fantasma, ma anche un misterioso tesoro mai ritrovato e che l’alchimista Cagliostro fosse uno dei frequentatori di questa dimora.

“Nel punto più alto di Arignano, piccolo paesino medievale, risalente a X secolo, sorto sulla sommità di una collina nel Monferrato a solo 20 chilometri da Torino -si legge nell’annuncio- c’è un antico e piccolo, ma imponente castello detto anche “Rocca di Arignano”. Ben visibile da lontano, il castello di Arignano mostra innanzitutto la sua torre quadrata e merlata, cui si affianca il robusto impianto del corpo principale. È massicia, dominante e suggestiva”.

“L’attuale struttura è frutto delle rivisitazioni architettoniche apportate, alla struttura originaria risalente al X secolo, nel corso dei secoli successivi da Marchesi, Feudatari e Signorotti fino al 1400. Dopo il XV secolo nulla o quasi è stato cambiato ed è in quel tempo che si viene proiettati visitando la Rocca. Un tempo di cavalieri, guerre, danze e banchetti. Tempi di tesori e di fantasmi che (si dice) siano ancora lì”.

“Il castello di Arignano necessita di interventi di restauro e manutenzione, ma la struttura è solida e massiccia. Si compone di un corpo centrale rettangolare su tre livelli di oltre 220 metri quadri di superficie ciascuno ealtezza interna fino a 6 metri, di una torre a base quadrata di lato circa 6,50 metri che si alza per una altezza di circa 23 metri dalla quota esterna che si fonde con il basamento difensivo fino all’altezza di circa 7 metri i livelli della torre sono cinque.

Il castello comprende poi “una terrazza panoramica di 200 metri quadri circa da dove tra un merlo e l’altro si puòdominare la vallata. Oltre alla più piccola, ma unica terrazza della torre. Ci sono poi altre 2 terrazze al secondo livello ad est e ad ovest del corpo centrale”. Fanno parte della struttura anche un cortile interno, cinta muraria, camminatoi di guardia e un grande giardino che da accesso alla Rocca.

Il Castello di Arignano può essere acquistato nello stato di fatto al prezzo di 600.000 euro o completamente ristrutturato, rifinito e trasformato, ad esempio in 3 superesclusive differenti unità abitative al prezzo di 1.200.000 euro. “Il tesoro (se lo trovate) -conclude l’annuncio- è compreso nel prezzo, il fantasma pure”.


ULTIME NEWS