Le immagini e gli spot di cibi attivano la corteccia cerebrale dei bambini stimolando le aree del piacere e della gratificazione e provocando ripercussioni sulle scelte alimentari. E’ quanto hanno osservato alcuni ricercatori dell’Universita’ del Kansas che hanno condotto una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Pediatrics. Si stima che bambini e adolescenti vengano sottoposti alla vista di almeno 1500 spot alimentari ogni anno, I ricercatori hanno studiato l’attivita’ cerebrale dei bambini dopo aver visto pubblicita’ di cibo e hanno scoperto che gli annunci pubblicitari influenzano le scelte alimentari dei bambini. Nel complesso, le decisioni dei bambini sono state guidate dalla sapidita’ piuttosto che dalla salubrita’. Tuttavia, il gusto e’ ancora piu’ importante per i bambini dopo che hanno visto la pubblicita’. “Il marketing del cibo puo’ alterare sistematicamente i meccanismi psicologici e neurobiologici delle decisioni alimentari dei bambini”, ha commentato la principale autrice della ricerca, Amanda Bruce.
LIFESTYLE
13 agosto 2016
La tv influisce nelle scelte alimentari dei bambini