Apre la bolletta e si sente male: deve pagare 65mila euro

Apre la bolletta e si sente male: deve pagare 65mila euro

Apre la bolletta e si sente male: deve pagare 65mila euro

“Non so, ma per me 65 mila cinquecentoottantuno virgola 80 euro” di bolletta, un conguaglio, “non sono mai stati ‘ordinari'”. Daniele Cametti Aspri, di professione fotografo, racconta in un post su Facebook di aver ricevuto un maxi-conguaglio da oltre 65mila euro, pubblicando anche i valori della sua pressione “alle stelle”. “La prendo a ridere, mi sento male – scrive, denunciando di aver avuto un malore -, vivo ormai da giorni in uno stato confusionale perenne e con la pressione alle stelle”. “Acea dice che si tratta di una ‘ordinaria operazione di conguaglio di dieci anni’, quasi l’età di mio figlio – racconta il fotografo sulla sua pagina Facebook -. Non so, ma per me 65 mila cinquecentoottantuno virgola 80 euro non sono mai stati ordinari, tant’è che non ho neanche una casa mia”. “Io volevo essere ordinario, un figlio normale, una famiglia normale, una vita normale. La mia aspirazione ‘stra-ordinaria’ era quella di diventare un bravo fotografo ma mi hanno tolto anche quella, eclissandola dietro #lagrandebolletta dopo la quale non ho più una vita. Ma si, la voglio prendere bene, ‘ordinariamente'”.

Interpellata sulla questione, l’Acea conferma “l’esattezza dei calcoli inerenti i consumi effettivi del sig.Cametti” e, di conseguenza, ribadisce “la congruità dell’importo richiesto al cliente”.

“La fattura – spiega Acea in una nota – deriva da un’ordinaria operazione di conguaglio a seguito della ricezioni da parte dei distributori dei consumi effettivi riguardanti un periodo di 10 anni, su una utenza elettrica di 6 KW e senza alcuna correlazione con il cambio di gestore operato dal cliente. L’esattezza dell’importo è stato inoltre frutto di un confronto di dati fra il venditore (Acea Energia) e il distributore, in modo da garantire al cliente l’incontrovertibile esattezza dei calcoli. Sono state inoltre avviate ulteriori verifiche sulle cause tecniche che possano aver determinato tale situazione. Ci preme ricordare che il cliente ha diritto di eccepire la prescrizione e ricevere la rateizzazione del conguaglio. Acea, inoltre, si rende disponibile per fornire ulteriori chiarimenti anche tramite canale diretto con il signor Cametti”.

 


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