EUROPA LEAGUE. Sassuolo – Athletic Bilbao 3-0: vittoria storica dei neroverdi

EUROPA LEAGUE. Sassuolo – Athletic Bilbao 3-0: vittoria storica dei neroverdi

Europa League, Sassuolo - Athletic Bilbao 3-0: vittoria storica dei neroverdi

Il Sassuolo ha sfidato l’Athletic Bilbao in una gara valida per il primo turno del gruppo F di Europa League. La squadra neroverde era al suo esordio assoluto nella fase finale di una competizione europea e ha dovuto subito confrontarsi con un avversario spinoso come l’Athletic Bilbao, senza sfigurare.

Primo tempo – Nei minuti iniziali è stato l’Athletic Bilabo a fare la partita rendendosi pericoloso già al 4′ con Yeray Alvarez che ci ha provato di testa su calcio d’angolo senza però inquadrare la porta. Al 5′ è ancora la squadra spagnola a rendersi pericolosa con De Marcos che stoppa e conclude al volo, pallone di poco a lato. Passata l’emozione dei primi minuti il Sassuolo riesce a serrare le fila e infatti fino al 25′ l’Athletic non si rende pericoloso, fino a quando Merino non sfonda crossando sul secondo palo per Munian che di testa però non trova la porta. Poco prima di andare a riposo l’Athletic Bilbao ci prova nuovamente con Benat che cerca di cogliere di sorpresa Consigli con una conclusione dal limite dell’area ma il portiere è abile a non farsi sorprendere. Senza nemmeno un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre a riposo sul risultato di 0-0.

Secondo tempo – Il Sassuolo entra in campo nella ripresa con una mentalità del tutto diversa. La squadra neroverde si rende infatti pericolosa al 48′ con Ricci che sfrutta l’assist di Politano provando a calciare da buona posizione, il pallone però si spegne di poco a lato. La gara si addormenta e non succede nulla di notevole fino al 59′ quando il Sassuolo passa in vantaggio con una rete davvero incredibile di Lirola. Il giovanissimo calciatore di proprietà della Juventus supera con facilità Laporte e piazza un sinistro perfetto che sbatte contro il palo interno e si insacca in rete! L’Athletic Bilbao prova a reagire ma non riesce a penetrare la difesa del Sassuolo che al 75′ raddoppia sfruttando un’incomprensione di San Josè con la difesa, Defrel si impadronisce del pallone e segna il 2-0! Il Sassuolo chiude definitivamente la gara all’ 82′ con il terzo goal, firmato da Politano che con un diagonale perfetto batte Herrin. Il Sassuolo vince in maniera trionfale al suo esordio in Europa League, vittoria meritata.

Tabellino

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Lirola, Cannavaro, Acerbi, Letschert, Magnanelli, Biondini, Mazzitelli (Duncan), Politano, Defrel (Matri), Ricci (Ragusa).

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrin; De Marcos, Yeray, Laporte, Balenziaga (Lekue); San José, Benat; Williams (Aduriz), Raul Garcia, Munian (Susaeta); Sabin.

Reti: 15’st Lirola, 30’st Defrel, 37’st Politano.

Cartellini: Letschert (G), Mazzitelli (G).


ULTIME NEWS