Estate o autunno. Ottobre riserva delle sorprese

Estate o autunno. Ottobre riserva delle sorprese

Estate o autunno. Ottobre riserva delle sorprese

Estate che non si arrende o autunno imminente? Che tempo farà ad ottobre? Da un primo riscontro sui parametri teleconnettivi, (parametri dell’atmosfera, ndr) è possibile ipotizzare un ottobre all’insegna del bel tempo, caratterizzato da diverse fasi con tempo asciutto e ampiamente soleggiato. E’ quanto emerge dall’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it

Non mancheranno giornate grigie e perturbate. “Impulsi instabili nordatlantici, costantemente presenti in prossimità del Regno Unito e del mare del Nord, potranno frequentemente puntare l’Europa centrale, con frequenti sortite verso il nostro bacino, andando ad affondare la loro azione in un medio campo di alta pressione presente sul Centro-sud Europa. Dal Nordovest Europa potranno scendere impulsi instabili diretti proprio verso il bacino centrale del Mediterraneo e portare delle fasi di tempo più instabile su buona parte del Paese, ma con predilezione per le regioni di Nordest, quelle centro-meridionali adriatiche, appenniniche e per il Sud”.

In generale, secondo gli esperti, dovremmo andare incontro ad “un ottobre nella media termica o leggermente superiore”. Con “una maggiore presenza di fasi asciutte e più calde per le aree di Nordovest”.


ULTIME NEWS