Un “Manuale per aspiranti blogger: Crea emozioni con lo storytelling”. E’ il titolo dell’originale opera prima di Anna Pernice (nella foto), appena pubblicato da Flaccovio. La Pernice, marketing communication manager, blogger, giornalista e digital pr, fondatrice del blog Travel Fashion Tips, in questo volume spiega strategie e strumenti per arrivare al cuore dei lettori di un blog e come creare emozioni con lo storytelling. Appassionata di moda, viaggi e nutrizione, da sempre è alla ricerca di nuove tendenze anche sul web. Una guida pratica su come creare un blog che possa avere successo e trasformarlo da semplice hobby in uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, collaborando con aziende, enti e concessionarie di pubblicità. Partendo dall’analisi di dati e statistiche e dalla sua esperienza personale di blogger e social media strategist, l’autrice offre in questo manuale numerose indicazioni per avvicinarsi al mondo del blogging attraverso la tecnica dello storytelling e renderlo uno strumento remunerativo. Dalla scelta del nome da dare al dominio a quello della piattaforma, dalle tecniche di scrittura fino alla gestione dei social network: tanti spunti su come scrivere per emozionare e fidelizzare i lettori diventando un punto di riferimento per il tuo settore. L’idea è nata un anno fa, quando ad Anna è stato proposto di ritornare alla sua Università, a 10 anni dalla laurea, per raccontare la sua esperienza di blogger e tenere una lezione sul blogging e storytelling per il corso in alta formazione in Exhibition Design. «Parlare del mio lavoro di blogger mi è piaciuto molto e, ancora di più, mi è piaciuto notare l’interesse dei miei studenti sull’argomento. E così, man mano, è nata l’idea di scrivere un libro sull’argomento, un libro che poi ha preso vita grazie alla Dario Flaccovio Editore, che ha creduto nel mio progetto».
Oggi su Metropolis