SmartBook 14 Ultra, il laptop che è sottile anche nel prezzo

SmartBook 14 Ultra, il laptop che è sottile anche nel prezzo

SmartBook 14 Ultra, il laptop che è sottile anche nel prezzo

La diffusione globale di smartphone e tablet ha provocato di riflesso una crisi del settore PC, con un crollo verticale delle vendite, che neppure l’arrivo di Windows 10 è riuscito ad arginare. A resistere, mantenendo quote di mercato accettabili, sono attualmente solo tre tipologie di prodotto: i 2-in-1, i convertibili ed i laptop ultra sottili. A quest’ultima categoria appartiene lo SmartBook 14 Ultra della italiana Mediacom, un piccolo notebook entry level.

Nella confezione di vendita oltre la manualistica ed il caricabatteria (piuttosto ingombrante), troviamo un voucher che dà diritto all’accesso gratuito per 6 mesi alla piattaforma Infinity, il servizio di streaming on demand che mette a disposizione un ricchissimo catalogo di film, serie TV e cartoni.

Costruito con robusto policarbonato ben assemblato, dal design essenziale, lo SmartBook 14 Ultra ha uno chassis compatto (35.1×23.3 cm), sottile (solo 2 cm) e leggero (1,39 kg), rivestito in gomma di colore Purple-Grey, che è piacevole al tatto e non trattiene impronte.

Lungo il bordo, a destra, il connettore per l’alimentazione a 12 V, affiancato da un led che indica lo stato di carica, una porta USB 3.0, una mini HDMI TV OUT, e uno slot per inserire schede di memoria microSD; a sinistra, una porta USB 2.0 e un jack per le cuffie da 3.5 mm. Sulla faccia inferiore, oltre a 4 piedini in gomma, si notano le griglie dei due speaker integrati, posti in una posizione non ideale per una buona diffusione dell’audio.

Una volta aperto, appare il display IPS da 14″ con risoluzione Full HD (1920X1280), che, per la sua elevata resa visiva, durante il nostro test, ci ha fatto spesso dimenticare di avere tra le mani un computer di fascia medio-bassa. Sopra lo schermo, sulla cornice in posizione centrale, l’obiettivo della camera da 2.0 MPixel, perfetta per le videochat.

La tastiera, non retroilluminata, è costituita da pulsanti “ad isola” di buona qualità, che, sufficientemente distanziati l’uno dall’atro, e, alla pressione, né troppo duri, né troppo morbidi, consentono una scrittura comoda anche se si hanno mani grandi. Al di sopra della tastiera, oltre il foro per il microfono integrato, sono presenti tre led: uno segnala l’accensione, un altro il CAPS lock, il terzo il NUM lock.

L’ampio touchpad viene riconosciuto da Windows 10 come interfaccia di precisione, avendo così la possibilità di scrolling e gesture a più dita. È un mouse fin troppo sensibile così che, talvolta, si producono delle azioni non volute. A questa fastidiosa tendenza si può, comunque, porre rimedio con opportune modifiche alle impostazioni. 

La dotazione hardware non è eccezionale ma assolutamente bastevole a lavorare senza problemi con i programmi di produttività individuale, navigare in modo fluido sul web e sfruttare al meglio le doti multimediali. È presente un processore Quad-Core Intel Atom X5-Z8300 a 1.44 GHz (arriva a 1.84 GHz attivando il turbo boost) affiancato da 2 GB di RAM (non ci sarebbe dispiaciuto se ci fossero stati almeno 3 GB).  Per lo storage si può contare su un SSD da 32 GB (di cui solo 17 liberi, considerata la presenza, oltre che del sistema operativo, anche del pacchetto Office 2016), che possono essere ampliati mediante schede microSD fino a 128 GB. Per quanto riguarda la connettività, oltre il Wi-Fi b/g/n, è presente il Bluetooth 4.0. Mancando componenti meccanici in rotazione (ventole e HD), quello che colpisce è l’assoluta silenziosità di questo PC, che avvia in pochissimi secondi il sistema operativo installato, il Microsoft Windows 10 Home (64-bit).

La generosa batteria ai polimeri di litio da 10.000 mAh assicura una lunga autonomia, consentendo di lavorare per parecchie ore prima di dover ricorrere all’alimentatore. Durante il nostro test siamo riusciti a restare una media di 4-5 ore senza dover ricaricare.

Il prezzo di listino dello SmartBook 14 Ultra è di 229 euro ma on line, su Amazon, si trova attualmente in offerta a 190 euro, spedizione compresa. Avendo ben chiari i limiti che la dotazione hardware impone, se si è in cerca di un computer portatile con cui effettuare operazioni base e per fruire contenuti multimediali, difficilmente, a questo prezzo, si può trovare di meglio.


ULTIME NEWS