Primo titolo italiano per la ginnastica artistica femminile campana

Primo titolo italiano per la ginnastica artistica femminile campana

Primo titolo italiano per la ginnastica artistica femminile campana

Grandissime soddisfazioni lo scorso fine settimana per la ginnastica artistica napoletana dal Palarrex  di Jesolo lido (VE )  (il palazzetto dove si tiene la finale di Miss Italia), dove si sono tenuti  i campionati italiani di serie C di ginnastica artistica femminile. Precisazione:  nella ginnastica artistica, al contrario di altri sport, la serie C  non è una serie minore ma semplicemente la massima categoria italiana per ginnaste fino a 12 anni di età.

Per la prima volta nella storia della ginnastica artistica femminile campana si è vinto un titolo Italiano. La società che è riuscita in questo intento è il Centro Addestramento Ginnastica di Napoli, società che opera allo Stadio Collana dal 1970.  Venerdì si è disputata la qualificazione,  e con entrambe le rappresentative partecipanti  si è centrato  l’accesso alla finale  a 12 squadre per la più giovane squadra ( 8-10 anni )  e la finale a 8 squadre  per la squadra  10-12 anni, gara  di vertice per la categoria. 

Domenica  in finale la squadra più giovane formata dalle ginnaste Benedetta Tartaglione , Ginevra Comite, Carolina Suozzo,  ha vinto il titolo italiano con un considerevole vantaggio sulla seconda classificata. La  categoria superiore ha visto  la squadra composta da: Serena Napolitano, Veronica De Olivera, Enrica Fiengo e Andrea Comite, chiudere la finale nazionale con un ottimo settimo posto tra le società più rappresentative in Italia. 

Il C.A.G. Napoli si avvale di uno staff composto da allenatori federali come Monica Degli Uberti e Alberto Savarese ma anche di allenatrici più giovani ma molto determinate come Silvia Conte e Fabiana Adamo. Inoltre si ricorda che la struttura all’interno dello Stadio Collana, nella quale si allena, è assolutamente non idonea a un’attività di questo livello tecnico. 

 


ULTIME NEWS