Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

A San Francisco nel corso di un evento per la stampa il CEO di Google, Sundar Pichai, ha presentato le novità di Big G: oltre al nuovo smartphone, Pixel 2, anche device intelligenti, come Google Home Mini e Max, e Pixelbook, pc portatile estremamente compatto e leggero.

In apertura dal palco è stato rivolto un pensiero alle vittime di Las Vegas e alle popolazioni colpite dagli uragani. “Molte persone e molte famiglie stanno soffrendo, abbiamo osservato questi avvenimenti, stiamo facendo la nostra parte”, ha detto Pichai.

Pichai ha poi spiegato come l’intelligenza artificiale e il machine learning sta migliorando i servizi come Google Translate e ha annunciato che il nuovo servizio di riconoscimento vocale “Voice Match” arriverà presto in altri 5 Paesi entro la fine dell’anno. “Voice Match consente di riconoscere chi parla, distinguendolo dagli altri utenti, e di rispondere alle sua domande in base alla sua agenda telefonica e al profilo. Oltre un decennio di ricerca ci ha dato il miglior sistema di riconoscimento vocale oggi disponibile, con oltre 50 milioni di voice samples”.

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

Protagonista della serata è stato il Pixel 2, che sarà disponibile in due versioni: quella più piccola da 5 pollici e più grande ‘XL’ da 6 pollici. I dispositivi hanno a bordo il sistema operativo Android 8.0 Oreo, uno schermo OLED da 18:9, un display sempre attivo che permette di vedere le notifiche senza bisogno di toccare il pulsante di accensione. Il lettore di impronte è sul retro e non hanno il jack audio. Fotocamera da 12 MPX, F1.8 con stabilizzatore ottico e nuovo processore di immagini. Sono resistenti alla polvere e all’acqua secondo lo standard IP67. Solo la versione XL sarà disponibile in Italia, a 989,00 euro, nei colori bianco e nero, nel Google Store e in partnership esclusiva con 3 entro fine anno. Questa la scheda tecnica:

  • Schermo: 5” full HD per Pixel 2 / 6” 18:9 QHD+ (1.440 x 2.880 pixel) P-OLED per Pixel 2 XL entrambi con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 4 GB LPDDR4X SDRAM
  • Memoria interna: 64 / 128 GB, UFS 2.1
  • Fotocamera posteriore: singola fotocamera da 12 megapixel, f/1.8, con OIS, sensore da 1/2,6” pixel grandi 1,4 μm
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.4 fuoco fisso
  • Connettività: nano SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 LE, GPS, NFC, USB Type-C
  • Dimensioni: 145,3 x 69,3 x 7,8-8,2 mm per Pixel 2 / 157 x 76,2 x 7,6 mm per Pixel 2 XL
  • Batteria: 3.520 mAh (Pixel 2 XL)

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

Spazio poi al Google Pixelbook, il pc portatile con 10 mm di spessore e solo 1 Kg di peso. A bordo ha Chrome OS e Google Assistant, oltre a tutte le app di Big G. Ha un display di 12.3 pollici, risoluzione Quad HD per 235 ppi di densità. Promette fino a 10 ore di utilizzo e ricarica rapida per 2 ore di utilizzo con soli 15 minuti di carica. Il laptop ha una nuova tastiera e processori Core i5 e i7, fino a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Ha anche un pennino, Pixelbook Pen, è possibile catturare screenshot e chiedere la traduzione di un dato vocabolo sottolineando o riquadrando porzioni di schermo. Il pc costa 999 dollari, il pennino 99 dollari.

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

Tra le novità di prodotto Google Home Mini, versione più piccola dello speaker da salotto di Big G. Si può controllare con la voce o con un tocco. Si interfaccia con oltre 1000 dispositivi legati alla ‘smart home’, anche con termostato intelligente Nest. Disponibile in tre colori (rosso, bianco e nero), al prezzo di 49 dollari. Ovviamente negli Stati Uniti, l’Italia al momento non è prevista tra i paesi di lancio.

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

Disponibile da dicembre a 399 dollari in due colori (bianco e grigio) Google Home Max con il sistema Smart Sound che utilizza il machine learning ed adatta l’audio all’ambiente. Supporta tanti contenuti tra cui YouTubeMusic, Spotify e TunIn Radio.

Durante l’evento spazio anche per Family Link, il programma per collegare il dispositivo dei figli a quello dei genitori per capire su quale app passa il tempo, gestire i download e lo spegnimento.

Pixel 2, il nuovo smartphone di Big G anche in Italia

A San Francisco sono stati presentati anche i nuovi Pixel Buds, auricolari bluetooth ottimizzati per l’uso con il Google Assistant e i Pixel 2; la fotocamera “hands-free” Google Clips che ha capacità di apprendimento-macchina e può ‘suggerire’ scatti da prendere in un determinato ambiente; e i nuovi visori Daydream View, per la realtà virtuale e aumentata. 


ULTIME NEWS