Niente luminarie in strada: Buonajuto spegne il Natale a Ercolano

Niente luminarie in strada: Buonajuto spegne il Natale a Ercolano

Niente luminarie in strada: Buonajuto spegne il Natale a Ercolano

Ercolano. L’amministrazione comunale targata Ciro Buonajuto parte in ritardo e si fa trovare “impreparata” per l’arrivo di Babbo Natale. Perché nonostante l’ente di corso Resina abbia stabilito un ricco calendario di eventi per le festività, la città è senza luci. 

A lanciare l’allarme per la mancanza – fino a oggi – delle classiche luminarie sono proprio i commercianti che nei giorni scorsi hanno dato vita a una serie di manifestazioni contro il piano traffico a Ercolano. Ora all’indomani dei sit-in di protesta, la situazione resta invariata e il malumore è papabile. «è una vergogna senza precedenti, sembra di essere tornati a tre anni fa. In città non si respira aria di Natale, ma di malessere: siamo alle prese con una crisi rifiuti, con un fallimentare piano traffico e adesso dobbiamo subire anche l’assenza di luci natalizie – lo sfogo della delegazione di esercenti -. Basta spostarsi a Portici per rendersi conto che siamo ai limiti della vivibilità. Non chiediamo miracoli, ma almeno qualche luce per ricordarci di essere ancora una città che può offrire qualcosa. L’unica soluzione che hanno individuato per quanto riguarda l’assenza di posti auto nel centro storico, è quella di affidarci le chiavi dei parcheggi delle scuole del posto e scaricare a noi la responsabilità».

Dunque attualmente nessuna luminaria pubblica è stata installata tra le via di Ercolano e il motivo è riconducibile a una rottura tra la ditta incaricata del montaggio e il Comune. Secondo i vertici del Municipio, infatti, la ditta che fino a oggi ha operato in città si sarebbe accaparrata somme di denaro oltre il capitolato d’appalto. Un “imbroglio” burocratico e contabile a cui i dirigenti dell’ente di corso Resina hanno dovuto rimediare tagliando i rapporti e individuando un’altra azienda del settore.

Ma il risultato è che agli sgoccioli del Natale di luminarie in città nemmeno l’ombra. «Le luci saranno installate la prossima settimana» garantisce l’amministrazione comunale, senza spiegare né dove né quando di preciso. Agli esercenti che nel frattempo hanno cercato di addobbare i proprio negozi alla meglio  e ai cittadini che attendere l’annunciata illuminazione.


ULTIME NEWS