Zidane, il cane anti-droga e anti-botti: esercitazione educativa a Torre del Greco

Zidane, il cane anti-droga e anti-botti: esercitazione educativa a Torre del Greco

Zidane, il cane anti-droga e anti-botti: esercitazione educativa a Torre del Greco

Torre del Greco. Cani anti-droga e anti-botti: esercitazione educativa dei carabinieri presso l’istituto comprensivo De Nicola -Sasso. Al convegno-incontro dal titolo «Animal Day» il protagonista assoluto è stato Zidane, un cane pastore tedesco del nucleo cinofili dei Carabinieri.

Durante l’evento i militari dell’Arma hanno eseguito in diretta un’esercitazione nella sala teatro della scuola, in cui i piccoli studenti hanno potuto apprezzare le capacità ‘professionali’ del pastore tedesco che, guidato dal suo conduttore, ha iniziato la ricerca di droga e materiale esplosivo con esito positivo. Grande entusiasmo degli alunni per la partecipazione a un’esercitazione realistica e altamente educativa.

All’incontro hanno partecipato i comandanti della stazione Capoluogo e della stazione Centro di Torre del Greco – Vincenzo Amitrano e Francesco Di Maio – nonché il maresciallo Francesco Fusco del nucleo antisofisticazione e sanità di Napoli. Relatrice del convegno la dottoressa Stella Gervasio, garante per la protezione animali per il Comune di Napoli: l’esperta ha illustrato le leggi per la protezione degli animali e ha indirizzato gli alunni sulla provenienza del cibo e sulle barbare pratiche utilizzate attualmente in diversi sistemi di allevamento. La dirigente scolastica Linda Maria Cristina Rosi e la professoressa Carla Abilitato hanno ringraziato tutti gli ospiti per la stupenda giornata passata insieme agli alunni, mentre il comandante della legione carabinieri della Campania  ha autorizzato la partecipazione dei cinofili dell’Arma a un evento educativo finalizzato alla cultura della legalità.


ULTIME NEWS