Kindle Oasis, resiste anche all’acqua

Kindle Oasis, resiste anche all’acqua

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Come iPhone anche Kindle, il primo e-book reader (lettore di libri elettronici) ad affermarsi a livello globale, ha festeggiato nel 2017 il decimo compleanno. Per celebrare l’evento Amazon ha lanciato la seconda generazione del suo top di gamma Oasis, che non costa certo quanto un iPhone X ma, tra i lettori di e-book, è uno dei più cari. Occorrono, infatti, 250 euro per la versione Wi-Fi da 8 GB, 280 euro per la versione Wi-Fi da 32 GB, 340 euro per la versione da 32 GB con Wi-Fi e connettività dati 3G illimitata compresa nel prezzo.

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Il Kindle Oasis ha un telaio asimmetrico dalla originale ed esclusiva forma a cuneo, con uno spessore di 8,3 mm in corrispondenza dell’impugnatura e di soli 3,4 mm in corrispondenza dello schermo. Assemblato alla perfezione con materiali premium, ha robusto vetro sulla parte frontale e alluminio sul dorso.

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Sebbene sia dotato di uno schermo più grande, pesa 194 grammi, 10 in meno del bestseller Kindle Paperwhite.  Il suo design ergonomico sposta il centro di gravità sul palmo della mano, così che il dispositivo poggi su di essa esattamente come farebbe il dorso di un libro, con un comfort assoluto anche dopo ore di lettura.

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Comodo ma anche molto resistente, l’Oasis è il primo Kindle per il quale non ci si debba preoccupare degli spruzzi d’acqua in spiaggia o che cada inavvertitamente in una vasca da bagno o in piscina. È, infatti, classificato IPX8 e può resistere immerso in acqua fino a due metri di profondità, per un massimo di 60 minuti.

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Uno dei punti di forza del nuovo Oasis è il display e-link da 7 pollici con risoluzione 300 ppi, che mostra il 30% di parole in più per pagina rispetto ai modelli precedenti, consentendo con minore frequenza di voltare pagina, toccando lo schermo touch o premendo i due tasti fisici VoltaPagina, posti sull’impugnatura. Da segnalare che l’orientamento del testo sullo schermo ruota automaticamente a seconda che si impugni il dispositivo con la mano sinistra o con la mano destra.

Come abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso del nostro test, il display offre la stessa precisione e qualità tipografica di un libro su carta stampata, affaticando poco la vista, grazie anche alla tecnologia Paperwhite, che indirizza uniformemente la luce dei 12 led, posti lungo il bordo, dall’alto verso lo schermo anziché proiettarla in direzione degli occhi, come avviene negli schermi retroilluminati. A differenza di quanto accade con tablet e smartphone, inoltre, non ci sono riflessi, anche sotto la luce diretta del sole, tantomeno ci sono distrazioni per il lettore con i social media, le email, i messaggi, le notifiche e altro ancora.

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Per ottimizzare l’esperienza di lettura sono state introdotte nuove opzioni come la regolazione automatica dell’illuminazione, mediante i sensori di luce ambientale integrati, un maggior numero di caratteri tra cui scegliere rispetto al passato e cinque livelli di grassetto, la possibilità di leggere i testi con allineamento a sinistra, la visualizzazione ingrandita che aumenta la dimensione di elementi come il testo nella schermata iniziale, la libreria e le icone dei libri.  A queste opzioni si aggiungono le funzioni classiche degli e-reader di casa Amazon, come Whispersync, che salva l’ultima pagina letta cosi da ricominciare dal punto in cui la lettura è stata interrotta, Tempo di Lettura, che segnala quanto tempo occorre per terminare un capitolo o un libro, in base alla propria velocità di lettura, Kindle Freetime, che offre ai genitori un modo semplice e divertente per incoraggiare i bambini a passare più tempo a leggere.

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

L’ecosistema Kindle è forte dell’accesso a quello che è, senza alcun dubbio, il più fornito negozio di e-book al mondo, con i suoi 5,5 milioni di libri, di cui più di 150.000 in italiano, centinaia di classici gratuiti, bestseller, esclusive e ultime novità. Per gli appassionati di lettura è irrinunciabile Kindle Unlimited, un abbonamento a 9,99 euro al mese, che offre la possibilità di “prendere in prestito” scegliendo tra più di un milione di libri, dei quali oltre 35.000 in lingua italiana.

La dotazione hardware vede la presenza di un processore dual core, NXP i.MX7D, con clock a 1GHz e di 512 MB di RAM, che garantiscono una grande fluidità sia quando si sfoglia un libro che quando si naviga nei menù. È presente anche la connettività Bluetooth 4.1, che consente di collegare cuffie o speaker senza fili per ascoltare gli audiolibri del catalogo Audible (per ora non disponibile in Italia).

Per quanto riguarda l’autonomia, Amazon dichiara che la batteria “dura per 6 settimane (leggendo mezz’ora al giorno con wireless e Bluetooth disattivati e luminosità impostata sul livello 10)”.  Durante la nostra prova, utilizzandolo per circa due ore al giorno, con illuminazione a 10-12 e WiFi spento, siamo andati avanti per oltre 15 giorni senza problemi. La ricarica completa avviene, comunque, in meno di 3 ore collegandolo alla porta USB di un computer e in meno di 2 ore utilizzando il caricatore Amazon da 5 W (venduto a parte).

Kindle Oasis, resiste anche all'acqua

Tra gli accessori opzionali, una cover che si collega magneticamente, seguendo esattamente il profilo del dispositivo, e può trasformarsi in un supporto per leggere senza utilizzare le mani. Simile alla copertina di un libro, accende automaticamente l’Oasis quando viene aperta e lo spegne quando viene chiusa. È disponibile a 44,99 euro, in tessuto impermeabile nei colori Blu, Bianco o Nero, oppure a a 59,99 euro in pelle di alta qualità, nei colori Nero onice, Bordeaux o Marrone chiaro.