SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

Contrariamente al solito, nel recensire SK-S2 di Aukey, iniziamo parlando del suo prezzo. Attualmente si può acquistare su Amazon a soli 17,99 euro (sconto del 49% rispetto al listino di 34,99 euro), un’offerta, a nostro parere, irrinunciabile per un altoparlante Bluetooth portatile, che suona davvero bene e, a dispetto di dimensioni (156 x 108 x 55 mm) e peso (430 g) contenuti, offre una potenza che non ti aspetteresti ed un’autonomia invidiabile.

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

Nella confezione in cartone riciclato, oltre la cassa, troviamo un cavo USB-microUSB per la ricarica, un cavo AUX, manuale d’uso e certificato di garanzia (2 anni).

SK-S2 sta nel palmo di una mano ed è facilmente inseribile all’interno di zaini e borse da viaggio, così da poterla portare sempre con se. Realizzata in resistente policarbonato di buona qualità, ha un accattivante design ovale con un manico flessibile in silicone nella parte alta che ne facilita il trasporto e la rende vagamente simile ad una pochette femminile.

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

Il colore dominante del dispositivo è il grigio, con una elegante cromatura opaca per la fascia laterale. Sulla faccia superiore un essenziale pannello di controllo con 5 pulsanti circolari (accensione/spegnimento, modalità, volume-/traccia precedente, play/pausa/chiamata, volume+/traccia successiva),

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

mentre su quella inferiore sono presenti due piedini in gomma antiscivolo per poggiarlo su una superficie piana.

Anteriormente un rivestimento in tessuto morbido al tatto è posto a copertura di un driver attivo da 52 mm con magnete al neodimio per le frequenze medio/alte e di un radiatore passivo da 50 mm per le frequenze medio/alte, il tutto per una potenza di 5 W.

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

Al centro, in bella vista, il logo AUKEY sovrastato da una striscia verticale con led funzione multicolore (rosso, verde, azzurro).

SK-S2 si collega in modo stabile ed efficiente a qualsiasi device Bluetooth (nel raggio di 10 metri) mentre per gli altri dispositivi si può, in alternativa, utilizzare l’ingresso audio stereo da 3,5 mm, posto sul retro, di fianco alla porta microUSB per la ricarica.

SK-S2, una cassa Bluetooth piccola ma potente

Nella riproduzione della musica, l’audio, pur non essendo paragonabile a quello di altri speaker con subwoofer e dalle dimensioni due o tre volte maggiori di quelle di SK-S2, è nitido e chiaro. È davvero sorprendente l’impatto sonoro, i bassi sono ben presenti ma anche i medi e gli alti sono riprodotti in modo adeguato. Distorce raramente quando è portato al massimo volume. Con SK-S2 si può sonorizzare in modo soddisfacente una stanza di piccole dimensioni ma è utopistico pensare di utilizzarlo per un party. È il compagno ideale per vivere in maniera coinvolgente l’audio dei videogame.

Associato ad uno smartphone, avendo un microfono integrato, può essere utilizzato come vivavoce per fare conversazioni telefoniche a mani libere, con la musica che viene automaticamente messa in pausa per poi riprende una volta che la chiamata è finita.

La batteria Li-Ion da 2000 mAh ci ha assicurato, nel corso del nostro test, un’autonomia di oltre 8 ore di riproduzione a volume medio. Occorrono poco meno di 3 ore per una ricarica completa.