DCS-8100LH, più sicuri con l’obiettivo a 180°

DCS-8100LH, più sicuri con l’obiettivo a 180°

DCS-8100LH, più sicuri con l'obiettivo a 180°

Presentata da D-Link a Berlino, nel corso dell’ultima edizione di IFA, la DCS-8100LH è una telecamera di sicurezza Wi-Fi con obiettivo grandangolare e funzioni evolute finora appannaggio di sistemi di sicurezza professionali di fascia alta. Mentre la maggior parte delle telecamere IP, avendo obiettivi con apertura massima inferiore ai 120 gradi, devono essere motorizzate (pan e tilt) per coprire interamente una stanza, questa cam ha la particolarità di offrire una vista a 180 gradi, ovvero riesce a inquadrare tutto, da parete a parete, senza punti ciechi.

DCS-8100LH, più sicuri con l'obiettivo a 180°

Si collega alla rete, attraverso Wi-Fi (802.11 b/g/n), così da essere accessibile e controllabile in tempo reale da ovunque ci si trovi nel mondo, attraverso smartphone, tablet o PC, con l’app gratuita mydlink Lite (Android e iOS) o il portale web mydlink, entrambi user-friendly.

Nella confezione di vendita, oltre la telecamera, sono presenti l’alimentatore (5V CC/2A) con connettore microUSB, una guida di installazione rapida, il kit per il montaggio a muro.

È costruita con robusta plastica ben assemblata, con un design moderno, che ne consente l’inserimento all’interno in qualsiasi ambiente. Progettata pensando alla versatilità, è composta da un corpo principale, incernierato ad una stabile base di supporto regolabile, che, posizionata la cam su scrivanie, pareti e soffitti, consente di inclinarla (circa 100 gradi) e ruotarla (360 gradi) in base alle proprie esigenze per meglio inquadrare la zona da controllare. Su una faccia del corpo principale si trovano l’obiettivo, il LED di potenza del segnale wireless, il microfono, i LED IR, il sensore di luce, sull’altra faccia, la porta microUSB (per l’alimentazione), l’altoparlante, lo slot per la scheda di memoria microSD, e il LED di alimentazione.

DCS-8100LH, più sicuri con l'obiettivo a 180°

Plug and play, quindi davvero semplici, l’installazione e la configurazione che non richiedono particolari conoscenze tecniche e, come verificato nel corso del nostro test, impegnano pochi minuti. Basta avviare mydlink Lite sul proprio dispositivo mobile, inquadrare un QR code, e seguire le indicazioni fornite durante la procedura guidata.

DCS-8100LH, più sicuri con l'obiettivo a 180°

La DCS-8100LH integra un sensore ottico a colori CMOS progressivo (1/2,7″) con risoluzione HD (1280×720 pixel). L’obiettivo ha una lunghezza focale di 1,8 mm e un’apertura F2.2. È presente anche uno zoom digitale 4x. Per la compressione video viene utilizzato il codec H.264/MJPEG. Ottima la qualità dello streaming video (720p o 480p) e delle immagini riprese.

La presenza all’interno della cam di cassa audio e microfono consente la comunicazione a due vie tramite smartphone o tablet, quindi, oltre a vedere in diretta quanto accade, si può anche ascoltare e, all’occorrenza, dialogare a distanza.

Tra le funzioni integrate, oltre la visione notturna (a 0 lux fino a 5 metri), la rilevazione di movimento (si può definire l’area di rilevamento e regolare la sensibilità) e quella dei rumori (si può scegliere il livello di rilevamento in dB). Quando uno o entrambi i sistemi di rilevazione sono attivi, in caso di attività anomale, viene inviato un alert, tramite app o email, e parte la registrazione video memorizzata in locale su scheda microSD (inserita in uno slot) con possibilità di accedervi da remoto.

DCS-8100LH, più sicuri con l'obiettivo a 180°

Attraverso l’app mydlink Lite, una volta che si è avuto accesso alla visione in diretta, è possibile registrare video o scattare foto e memorizzarli direttamente nella memoria dello smartphone o del tablet.

Con un prezzo di listino di 179,99 euro, la DCS-8100LH si può attualmente acquistare on line intorno ai 110 euro.