Edge 14, il laptop ultraslim sempre pronto all’uso

Edge 14, il laptop ultraslim sempre pronto all’uso

Edge 14, il laptop ultraslim sempre pronto all'uso

Top di gamma della rinnovata famiglia SmartBook di Mediacom, l’Edge 14 (M-SB143) è un laptop che ha il suo punto di forza nello straordinario rapporto qualità prezzo. È perfetto sia per i più esigenti in fatto di prestazioni ed estetica, che per giovani in cerca di un computer robusto dalle eccellenti doti di portabilità, affidabile nello studio come nel tempo libero.

Nella confezione di vendita, oltre il caricabatteria (piuttosto ingombrante) e la manualistica, è presente un voucher che dà diritto all’accesso gratuito per sei mesi a Infinity, la piattaforma Mediaset di streaming on demand con un ricchissimo catalogo di film, serie TV e cartoni.

Caratterizzato da un raffinato design, Edge 14 ha uno chassis in alluminio, compatto (35.1×23.3 cm), ultra slim (14,52 mm), leggero (1,45 kg), con rivestimento satinato di colore grigio, che è piacevole al tatto e non trattiene impronte.

Edge 14, il laptop ultraslim sempre pronto all'uso

Lungo il bordo laterale, a destra, un jack per le cuffie da 3.5 mm, una porta USB 3.0 e uno slot per inserire schede di memoria microSD; a sinistra, una porta USB 2.0, il connettore per l’alimentazione a 12 V, affiancato da un led che indica lo stato di carica, una mini HDMI OUT per collegarlo a un monitor, alla TV o a un proiettore.

Sulla faccia inferiore, oltre a 4 piedini in gomma, è presente lo slot per inserire una memoria SSD M.2.

Una volta aperto il coperchio, con qualche piccola difficoltà, appare il display IPS da 14″ con risoluzione Full HD (1920X1280). Offre elevati angoli di visione e un’ottima resa visiva sotto il profilo cromatico e della luminosità. In alto, sulla cornice dello schermo, in posizione centrale, l’obiettivo della camera da 2.0 Megapixel, utilizzabile per le videochat. Non eccezionale la qualità audio ma a qualcosa bisogna rinunciare per avere un computer così sottile.

Edge 14, il laptop ultraslim sempre pronto all'uso

La tastiera, non retroilluminata, è costituita da pulsanti “ad isola” di buona qualità, ben distanziati l’uno dall’atro, comoda anche se si hanno mani grandi. Al di sopra della tastiera, a sinistra, sono presenti tre led: uno segnala l’accensione, un altro il CAPS lock, il terzo il NUM lock.

Il touchpad, davvero ampio ed efficiente, viene riconosciuto da Windows 10 come interfaccia di precisione, offrendo così la possibilità di fare scrolling e gesture a più dita.

La dotazione hardware, come rilevato durante il nostro test, consente di lavorare bene con programmi di produttività individuale, di navigare in modo fluido in Internet e di riprodurre senza incertezze contenuti multimediali di ogni tipo. Supportato da 4 GB di RAM è presente un processore Apollo Lake Quad Core N3450 (frequenza massima 2.2 GHz), progettato da Intel per funzionare in modo ottimale con memorie eMMC e SSD abbinate, garantendo prestazioni ottimali ed un basso dispendio energetico.

Per aumentare la modesta capacità di archiviazione (32 GB di memoria flash di cui 5 occupati dal sistema operativo e dalle app preinstallate), si possono sfruttare i 2 citati slot di espansione di memoria.

Per quanto riguarda la connettività, oltre il Wi-Fi b/g/n, è presente il Bluetooth 4.0. Non essendoci componenti meccanici in movimento (ventole e HD), si può godere della assoluta silenziosità di questo PC, che avvia in pochissimi secondi il sistema operativo installato, il Microsoft Windows 10 Home (64-bit).

La batteria ai polimeri di litio da 10.000 mAh garantisce una lunga autonomia, consentendo di lavorare per parecchie ore prima di ricorrere all’alimentatore (occorrono circa 5 ore per la ricarica completa da zero). Durante il nostro test siamo riusciti a restare in media 4-5 ore senza ricaricare.

Con un prezzo di listino di 309,90 Euro, SmartBook Edge 14, attualmente, si può trovare on line, su Amazon, a 270 euro spedizione compresa.