PC-LM1, una webcam FHD per le videochat

PC-LM1, una webcam FHD per le videochat

PC-LM1, una webcam FHD per le videochat

Collegate a PC o a smart TV box, le webcam sono uno strumento insostituibile per la comunicazione, consentendo di fare riprese e videochiamate.  Se quelle con risoluzione video VGA vanno bene per un uso amatoriale, per chi deve fare videoconferenze di qualità i migliori dispositivi in commercio hanno sensori da 1080 o 720p e microfoni omnidirezionali, che garantiscono la nitidezza dell’alta definizione ed un audio cristallino. È il caso della PC-LM1 di Aukey una webcam Full HD, compatta (113 x 70 x 30mm) e leggera (65 g), che si può acquistare su AmazonPC-LM1, una webcam FHD per le videochat, in offerta a poco più di 30 euro.

Nella confezione, in cartone riciclato, oltre la cam, sono presenti le istruzioni ed il certificato di garanzia.

Realizzata in robusto policarbonato di colore nero, la PC-LM1 ha un design moderno ed elegante con un corpo centrale in cui trova posto l’obiettivo con sensore di immagine CMOS da 1/3″, affiancato a sinistra da un led blu di funzionamento, e, ai lati, dai 2 microfoni stereo incorporati. È dotata di un braccetto pieghevole posteriore, che consente il comodo posizionamento su una superficie piana oppure sulla cornice di uno schermo, dove la tenuta è assicurata dalla gomma antiscivolo presente sia sul bordo inferiore della cam che sul lato interno del piedistallo.

PC-LM1, una webcam FHD per le videochat

Grazie alla USB Device Classe (UVC) non c’è alcun driver o software da installare, basta collegare il cavo USB da 2 metri alla porta di un dispositivo con sistema operativo compatibile (Windows XP, Mac OS 10.6, Android 5.0 o superiori) ed aprire un software per videochat (Skype, MSN, FaceTime, Facebook Messenger, Yahoo Messenger, ecc.) o qualsiasi altro programma di registrazione, per iniziare subito una videochiamata o una videoregistrazione.

Dopo aver utilizzato la PC-LM1 in varie sessioni su Skype possiamo testimoniare la bontà del prodotto che offre un’ottima qualità video, anche in ambienti con scarsa luminosità (≤5 lux). Ha una distanza di messa a fuoco, da 0,3 a 5 m, e un campo visivo di 55 gradi che permette di inquadrare più di una persona senza doversi allontanare tanto dalla webcam.

PC-LM1, una webcam FHD per le videochat

È anche possibile registrare buoni video in formato MJPEG o YUV con risoluzione 1080p, 720p, 480p o 240p, e scattare foto da 2 Megapixel. Più che accettabile per una conversazione chat la qualità audio, nonostante la cancellazione dei rumori di fondo non sia ottimale.