FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Ha un hardware allo stato dell’arte e un sistema operativo, il FritzOS, costantemente aggiornato

Che si tratti di casa o di ufficio, negli ultimi anni il numero di dispositivi collegati simultaneamente ad Internet, complice la diffusione massiva di smartphone e tablet, e l’avvento dell’IoT (Internet of Things), è cresciuto in maniera esponenziale. Pietra angolare nella architettura informatica che permette, a monte, di collegarsi alla Rete, tramite il cavo telefonico, a valle, di distribuire il collegamento a tutti i dispositivi in modalità cablata o wireless, il modem router, oggetto in passato trascurato, se non del tutto ignorato, è divenuto elemento fondamentale per assicurare le prestazioni ottimali, in termini di velocità e stabilità, che oggi tutti desiderano.

Caratterizzati da un hardware allo stato dell’arte e da un sistema operativo, il FritzOS, costantemente aggiornato, i FRITZ!Box della AVM, sono considerati dagli esperti di tecnologia la Ferrari dei modem router.

A conferma della fondatezza di questa fama basta leggere le caratteristiche del FRITZ!Box 7490, uno dei modelli top di gamma dell’azienda tedesca. Offre i più avanzati servizi di connettività, networking e telefonia: ADSL2+ e VDSL con supporto al vectoring (fino a 100 Mbit/s), Wi-Fi dual AC+N conforme allo standard 802.11ac (fino a 1.300 Mbit/s lordi; 5 GHz) e 802.11n (fino a 450 Mbit/s lordi; 2,4 GHz), centralino telefonico per linee analogiche, ISDN e VoIP, segreteria telefonica e fax integrati, stazione base DECT per gestire fino a 6 telefoni cordless con supporto a telefonia HD e modalità operativa (risparmio energetico), 2 porte USB 3.0 per configurazioni NAS con funzionalità CLOUD accessibile da remoto, server multimediale per la riproduzione di musica, immagini e video in rete.

Molto più di un modem router, un vero e proprio HUB, che, pur offrendo un’estesa gamma di funzionalità (tra cui alcune specifiche per SMART HOME), si contraddistingue per un’eccezionale semplicità d’uso.

Nella confezione, oltre al 7490, ci sono l’alimentatore, un cavo ethernet, cavetti e adattatori necessari al collegamento DSL/telefono e un manualetto di installazione rapida.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Dalle dimensioni compatte (LxPxH: 245x175x55 mm), il 7490, che si può montare a parete o su tavolo, ha il design tipico di tutti i prodotti AVM, eccezion fatta per il nuovo 7590, con scocca in plastica di colore grigio e rosso.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Nella parte posteriore sono presenti l’ingresso per il collegamento DSL, 3 prese RJ11 per la telefonia, 4 porte Gigabit Ethernet e una USB 3.0 per il collegamento di dispositivi USB come stampanti e supporti di memoria.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Un’altra USB 2.0/3.0 è sul lato sinistro. Sulla faccia superiore, 5 led funzione, e tra le due antenne, a forma di pinna di squalo, i pulsanti WLAN/WPS e DECT, per connettere fino 6 telefoni cordless dotati di questa tecnologia.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

All’interno, un processore dual core con 256 MB di RAM e 512 MB di memoria interna.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Intuitivo e relativamente veloce il processo di configurazione iniziale. Facilmente utilizzabile anche dai meno esperti, il pannello di gestione, accessibile via web browser, ha un’interfaccia semplice e immediata, ottimizzata anche per smartphone e tablet (responsive design). Tantissime le informazioni e le opzioni a disposizione, comprensibili in larga parte anche ai non addetti ai lavori. Il valore aggiunto di questo dispositivo sta proprio nel sistema operativo (versione 6.83 nel dispositivo da noi provato), che aggiornandosi periodicamente in automatico migliora le prestazioni, corregge eventuali errori, aggiunge nuove funzioni.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Una delle funzionalità più interessanti del Fritz!Box 7490 è sicuramente la possibilità di avere a disposizione un vero e proprio centralino, che gestisce una linea telefonica tradizionale e fino a due VOIP, avendo come interni, 2 telefoni analogici, 1 telefono ISDN, 6 telefoni DECT (FritzFON o di altra marca), oltre tutti gli smartphone su cui è installata l’app FRITZ!App Fon. È possibile fare chiamate interne, conferenze a tre, trasferimenti di chiamata, impostare black list (addio call center molesti). Disponibili anche le funzioni fax e segreteria telefonica con inoltro dei messaggi ricevuti via mail.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

Sfruttando le porte USB 3.0, a cui si possono collegare hard disk, si può facilmente utilizzare FRITZ!Box 7490 come NAS, e così avere accesso, in locale come da remoto, al proprio archivio di documenti, immagini, audio e video, fruibili in streaming grazie al media server che supporta i protocolli (SMB, FTP, UPnP AV).

Durante la nostra prova abbiamo riscontrato una incredibile stabilità nel collegamento ADSL privo di quei fastidiosi cali di velocità che si hanno spesso con il modem fornito dall’operatore. Da segnalare che il 7490 funziona da router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) collegata a porta USB o con modem via cavo o fibra ottica collegato a porta Ethernet. La perfetta gestione del QoS (Quality of Service) ha garantito sempre valori ottimali di velocità a tutti i dispositivi collegati. Anche nelle sessioni di download più intense, la LAN non è entrata mai in crisi arrivando a quei blocchi che costringono a riavviare il router.

FRITZ!Box 7490, molto più di un modem router

In caso di necessità la già ottima copertura Wi-Fi offerta dal 7490 può essere estesa mediante l’utilizzo di un repeater all’altezza della situazione, come il FRITZ!Wlan 1160, che, nel nostro caso, ha consentito di coprire bene ogni angolo della redazione.

Non è certo a buon mercato il FRITZ!Box 7490, attualmente in offerta su Amazon a poco meno di 200 euro. Tuttavia, se si ha bisogno e si sfruttano le numerose funzioni integrate, rappresenta, a nostro avviso, un eccellente investimento con il plus, non trascurabile, della garanzia estesa da 2 a 5 anni.

Gennaro Annunziata