Asd Sacro Cuore di Pompei Gemellaggio in Veneto

I ragazzi della società mariana per due giorni ospiti della Dosson Cozzolino: «Esperienza bellissima, spero resti nei ricordi di tutti»

Asd Sacro Cuore di Pompei  Gemellaggio in Veneto

Due giorni intensi nella Regione che può essere considerata la patria del rugby. L’Asd Sacro Cuore di Pompei, ormai una delle maggiori realtà a livello campano di questo sport, è stata ospitata per due giorni in Veneto, precisamente a Treviso. Una due giorni in cui il pallone ovale e l’aggregazione sono stati al centro di tutto e in cui la società della città mariana ha avuto modo di stringere un gemellaggio con l’Asd Scuola Rugby Dosson di Caster, fondata alcuni anni fa da Valter Cristofoletto: un ex rugbista, giocava da seconda linea, con un passato importante con Treviso e Petrarca e che può vantare anche 30 caps in Nazionale.

L’Asd Sacro Cuore di Pompei ha preso parte al Trofeo Piccole Volpi di Montebelluna con le sue selezioni Under 10 e Under 12, mentre con la selezione Under 14 ha dato vita a un triangolare con il Dosson e il Rugby Riviera di Mira.

Al di là dei risultati sportivi, per i ragazzi della squadra mariana si è trattata di un’esperienza che ricorderanno a lungo, così come spiegato dal presidente Gennaro Cozzolino: “L’idea di andare in Veneto è nata un po’ per caso, facendo due chiacchiere con un amico. Da lì è nata l’organizzazione di questo viaggio e del gemellaggio con la squadra veneta. I ragazzi, così come noi, si sono confrontati con una realtà completamente diversa. Questo gemellaggio non ha una funzione solo sportiva ma soprattutto sociale, che poi è la nostra missione principale visto che siamo un’organizzazione no-profit e che non facciamo pagare rette ai nostri tesserati. E’ stato un premio per i ragazzi e spero che possano ricordare per sempre questa magnifica esperienza. Inoltre, ci tengo a ribadirlo, è stata un’esperienza formativa, visto che molti dei nostri ragazzi sono stati ospitati da famiglie venete, con il favore che verrà ricambiato a breve. Infine, l’anno prossimo per la prima volta una società veneta verrà in Campa- nia per un torneo”.

Un‘esperienza indimenticabile per i ragazzi dell’Asd Sacro Cuore, nonostante le tante difficoltà a cui devono far fronte a livello di strutture: “Questa è l’unica nota dolente – continua Cozzolino – Siamo oltre 100 tesserati e andiamo avanti con l’aiuto degli sponsor. Con i ragazzi più grandi ci alleniamo a Marigliano, con ovvie ripercussioni sui costi, mentre con i più giovani ci appoggiamo su varie strutture. Speriamo che il sindaco di Pompei apra presto lo stadio Bellucci, così da permettere alle famiglie dei nostri ragazzi di poter vivere da vicino le gare dei propri figli e condividere con loro le grandi emozioni che regala questo sport”.

A.S.D. RUGBY SACRO CUORE POMPEI

La società della città mariana ha partecipato per la prima volta a un torneo con squadra del Veneto.

A.S.D. SCUOLA RUGBY DOSSON DI CASIER

E’ una delle maggiori realtà venete nel rugby. Fondata da Valter Cristofoletto, ex atleta anche della Nazionale.

 


ULTIME NEWS