Revo Cube RN76, il mini-PC ideale per casa e ufficio

Revo Cube RN76, il mini-PC ideale per casa e ufficio

Per lavorare con applicativi Office, ma soprattutto per godersi film e video, in locale o in streaming

Definiti nettop o mini-PC, i computer, come il Revo Cube RN76 di Acer, sono una sintesi tra capacità di elaborazione e sfruttamento ottimale degli spazi. Caratterizzati da dimensioni compatte, sono dispositivi utilizzabili, anche in ufficio, per la navigazione Internet e per lavorare con applicativi Office, ma soprattutto come HUB casalinghi, collegati alla TV in salotto, per godersi film e video, in locale o in streaming (Youtube, Netflix, ecc.), ed accedere a qualsiasi libreria multimediale (foto e musica).

Nella confezione di vendita, oltre al Revo Cube RN76, sono presenti il supporto VESA per montarlo a muro o dietro a TV/monitor, l’alimentatore da 65 Watt, un mouse, una tastiera e la manualistica.

Revo Cube RN76, il mini-PC ideale per casa e ufficio

Dal design essenziale ma bello a vedersi, il mini PC della Acer si presenta come un parallelepipedo con bordi arrotondati e privo di spigoli vivi, tanto piccolo (LxPxH: 11,2 x 11,7 x 5,6 cm) da stare nel palmo di una mano. Molto robusta e solida la scocca, che è in metallo grigio con finitura superficiale satinata opaca, eccezion fatta per la base e il top, che sono in plastica bianca lucida.

Revo Cube RN76, il mini-PC ideale per casa e ufficio

All’interno del modello (DT.BB3ET.006) da noi provato è presente un processore Intel dual-core, un Celeron 3865U a 1,8 GHz. A supporto 4 GB di RAM DDR4, espandibile fino a 16 GB, e la GPU integrata Intel HD Graphics 610. L’archiviazione è affidata a un SSD mSATA da 64 GB, sostituibile con unità di memoria più capiente. Una dotazione hardware non certo adatta per i montaggi video, per la computer grafica o per “pesanti” giochi 3D, ma in grado di portare a termine, senza troppi problemi, la maggioranza delle operazioni di tutti i giorni oltre a compiti più complessi come la decodifica di contenuti multimediali in alta qualità.

Revo Cube RN76, il mini-PC ideale per casa e ufficio

Per quanto riguarda la connettività sono integrati Bluetooth, porta Ethernet e Wi-Fi 802.11ac, in grado di garantire una velocità di connessione fino a 3 volte più elevata rispetto a quelle dei precedenti standard, così da poter visualizzare contenuti in streaming e scaricare grandi quantitativi di dati senza alcun problema anche quando il collegamento cablato non è disponibile. Grazie alla coesistenza di una porta HDMI e di una DisplayPort è possibile collegare al sistema fino a due monitor contemporaneamente. Sono disponibili anche tre porte USB 3.1 (Gen. 2) per soddisfare le esigenze di qualsiasi utilizzatore.

Il sistema operativo installato sul Revo Cube RN76 è Windows 10 Home, insieme ad una serie di applicativi Acer e una versione di prova di un antivirus Norton.

Revo Cube RN76, il mini-PC ideale per casa e ufficio

Come verificato durante il nostro test, anche se messo sotto pressione, il mini-PC di Acer non raggiunge mai temperature tanto elevate da provocare un calo della frequenza operativa del processore (cd. throttling) e il conseguente scadimento delle prestazioni. Merito di una buona dissipazione, attraverso le feritoie laterali, agevolata dalla presenza di una piccola ventola, efficace e dalla rumorosità quasi impercettibile.

Con una quotazione di listino di 329 euro, il modello DT.BB3ET.006 del Revo Cube RN76 è in vendita attualmente su Amazon a 299 euro, un prezzo del tutto adeguato alla caratteristiche e alle qualità di questo prodotto.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS