CP-T06, foto più nitide ovunque si sia

CP-T06, foto più nitide ovunque si sia

Un cavalletto in alluminio che è un ottimo compromesso tra robustezza, stabilità e trasportabilità

Dopo il corpo macchina e gli obiettivi, un altro elemento importante nella dotazione di un buon fotografo, è il cavalletto (o treppiedi). È, infatti, uno strumento indispensabile per la buona riuscita di molte tipologie di foto, come la paesaggistica, la naturalistica, l’architettonica, la sportiva, la macro, lo still life, il fashion, e in generale, ogni qual volta è necessario tenere la fotocamera ben ferma per ottenere immagini più nitide.

[yt4wp-video video_id=”rGqVIGKVN8k”]


Un ottimo compromesso tra robustezza, stabilità e trasportabilità è dato dai cavalletti in lega di alluminio, come il CP-T06 di Aukey, che pesa solo 1,62 kg ma ha una portata massima di 8 kg, abbondantemente al di sopra del peso di una reflex con obiettivi standard.

CP-T06, foto più nitide ovunque si siaNella confezione di vendita sono presenti il corpo principale a tre gambe estensibili a quattro sezioni, due colonne centrali, una corta e l’altra lunga, una testa a sfera con relativo sacchetto, due piastre a sgancio rapido, tre puntali, una chiave a brugola, attacco da cintura e borsa imbottita per trasportare il treppiede, manuale d’uso e certificato di garanzia.

Assemblato perfettamente il CP-T06, oltre ad essere molto robusto, è ben rifinito e curato nell’estetica con parti verniciate in nero ed altre in grigio canna di fucile. Le tre gambe telescopiche con serraggio a morsa consentono di allungare il cavalletto, in modo semplice e veloce, dai 420 mm iniziali fino a 1,69 m. Tre le possibili angolazioni (20°, 50° e 80°) in cui si possono bloccare le gambe così da adattarsi a diversi scenari e condizioni. Da segnalare che una di esse può essere svitata e smontata così da ottenere un comodo monopiede, mentre le altre due hanno un’impugnatura in schiuma nella parte alta.

CP-T06, foto più nitide ovunque si sia

Come sperimentato nel corso del nostro test, il CP-T06, una volta aperto, rimane stabile su qualsiasi superficie venga posizionato, cemento o terreno che sia, grazie ai tre piedini in gomma o, in alternativa, ai tre puntali. Il gancio retrattile, presente sul fondo della colonna centrale, consente, laddove necessario, di rendere il treppiede ancora più stabile, agganciandovi un oggetto dal giusto peso.

CP-T06, foto più nitide ovunque si sia

Per puntare in modo rapido e preciso la fotocamera nella direzione preferita, si può sfruttare la versatile testa a sfera, costruttivamente solida e resistente, con meccanismi fluidi, che permettono una rotazione a 360° ed un’inclinazione da 0° a 90°. È dotata di due bolle di livellamento e tre manopole per individuare il corretto posizionamento e bloccarlo saldamente una volta trovato. Le due piastre a sgancio rapido in dotazione consentono di utilizzare due fotocamere passando dall’una all’altra con grande facilità e immediatezza.

Il CP-T06 è in vendita su Amazon a 99,99 euro, un prezzo interessante per un prodotto di ottima qualità ideale per essere portato in viaggio.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS