Evolve 75e, auricolari da collo professionali

Evolve 75e, auricolari da collo professionali

Le cuffie Bluetooth della Jabra sono state progettate per favorire la concentrazione in ambienti di lavoro affollati e rumorosi

Secondo numerose ricerche, i maggiori inibitori di produttività sul posto di lavoro, soprattutto nei caotici open space, sono il rumore e le interruzioni dei colleghi. Proprio per questo motivo, Jabra, marchio della danese GN Netcom, leader nel settore delle cuffie, ha pensato nel 2014 di creare Evolve, una famiglia di prodotti professionali, progettati per favorire la massima concentrazione, riducendo le distrazioni. Per raggiungere tale obiettivo, gli ingegneri Jabra sono stati i primi ad introdurre il sistema di cancellazione attiva del rumore (Active Noise Cancelling) e la Busylight, una spia luminosa rossa che funge da segnale di “non disturbare”.

[yt4wp-video video_id=”kgsYydwxEFc”]


Gli Evolve 75e sono la scelta ideale per chi cerca un prodotto professionale con una user experience consumer. Pur essendo, infatti, della tipologia di auricolari stereo con collarino (neckband), una soluzione attualmente molto in voga tra i prodotti “commerciali”, mantengono tutti i plus della gamma business a cui appartengono. Offrono la libertà della tecnologia Bluetooth oltre ad avere la certificazione Unified Communications (UC), proponendosi come un acessorio universale, che consente di passare, senza soluzione di continuità, dallo smartphone al PC, dalle chiamate telefoniche, anche in conferenza, all’ascolto della musica, il tutto attraverso semplici comandi ed offrendo massima ergonomia.

Sono costituiti da un archetto flessibile (neckband) rivestito di morbida gomma, che si indossa, con estrema facilità, posizionandolo intorno al collo. All’interno dell’archetto sono presenti un motore che fa vibrare le cuffie alla ricezione di una chiamata e la batteria con porta microUSB per la ricarica (occorrono circa 2 ore per quella completa).

Evolve 75e, auricolari da collo professionali

Alle estremità  sono presenti: a sinistra, due tasti, uno per attivare l’assistente virtuale (Google Assistant, Siri, Cortana) dello smartphone/PC abbinato, l’altro per l’attivazione/disattivazione del sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC) con relativo LED; a destra, oltre al LED della batteria, ci sono tre pulsanti, quello al centro è multifunzione (ON/OFF, riprodurre o mettere in pausa la musica, rispondere/terminare/rifiutare una chiamata) quelli, sopra e sotto, servono a regolare il volume e, mediante una pressione prolungata, a cambiare traccia musicale. Da ognuna delle estremità parte un cavo sottile, lungo circa 10 cm, alla fine del quale è presente l’auricolare di tipo in ear contenente un trasduttore dinamico da 15 mm. Sul cavo destro, posizionato quanto più vicino alla bocca possibile, è presente il microfono con il LED rosso della Busylight che s’accende, in automatico, quando è in corso una chiamata, o, manualmente, ogni volta si intenda comunicare ai colleghi di non voler essere disturbati.

Evolve 75e, auricolari da collo professionali

Se non utilizzati, i due auricolari, essendo magnetici, possono essere uniti tra loro, con la comoda funzionalità che, quando vengono uniti/separati, la musica viene messa in pausa/play o si termina/risponde a una chiamata.

Evolve 75e, auricolari da collo professionali

Gli Evolve 75e sono resistenti ad acqua e polvere, con certificazione IP54. Estremamente versatili, si possono utilizzare, oltre che per lavorare in ufficio, anche per fare jogging o in viaggio.

Evolve 75e, auricolari da collo professionaliAll’interno della confezione di vendita in cartone riciclato, segno tangibile dell’approccio eco-friendly della Jabra, oltre il citato archetto, sono presenti una comoda custodia da viaggio semirigida, un cavo di ricarica USB-microUSB, un adattatore USB (Link 370) da utilizzare con i PC non dotati di Bluetooth. Ci sono, inoltre, tre coppie di diverse misure, in morbido silicone, sia di EarGel (gommini) che di Earwing (alette), da montare sui trasduttori, avendo cura di scegliere la combinazione che meglio si adatta al proprio condotto uditivo, così da ottenere un buon comfort ed un discreto isolamento acustico passivo dai rumori esterni. Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso del nostro test, gli Evolve 75e offrono totale libertà di movimento ed una vestibilità comoda e, allo stesso tempo, salda ed aderente all’orecchio. Pesando solo 50 grammi, possono restare al collo durante tutta la giornata senza creare alcun fastidio, tanto che quasi ci si dimentica di averle indossati.

Dotati di Bluetooth 4.2, si collegano facilmente a qualsiasi smartphone posto nel raggio di azione fino a 10 m e fino a 30 m nel caso di PC con il dongle USB in dotazione. È possibile fare il paring con un massimo di 8 device, avendone, grazie alla tecnologia Advanced Multiuse, fino a 2 collegati contemporaneamente (abbiamo collegato senza alcun problema un Galaxy S9 e un notebook).

Evolve 75e, auricolari da collo professionali

La tecnologia a tre microfoni (il microfono principale e il microfono ANC presente in ciascun auricolare) filtra rumori e voci di sottofondo, garantendo che la nostra voce arrivi in modo cristallino agli interlocutori telefonici. Più che soddisfacente la qualità audio, con punte di eccellenza nella riproduzione delle voci nelle conversazioni telefoniche, ed una buona resa anche con la musica, che viene riprodotta in modo nitido e dettagliato, con alti e medi ben definiti, abbondanza di volume disponibile e qualche lieve incertezza solo nei bassi. Questi ultimi diventano più corposi se si attiva la cancellazione attiva del rumore (ANC), la funzionalità che riduce i disturbi provenienti dall’esterno, incrementando l’isolamento acustico, e può essere attivata o disattivata attraverso l’apposito tasto, che, premuto per 2 secondi permette di ascoltare i suoni che ci circondano o di partecipare alle conversazioni senza dover rimuovere le cuffie.

Da segnalare che è integrata anche una guida vocale, per ora solo in lingua inglese, con annunci che hanno lo scopo di guidare o fornire aggiornamenti sullo stato delle cuffie (ad esempio, lo stato di connessione e della batteria).

Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria interna consente di fare fino a 13 ore di conversazione o fino a 14 ore di riproduzione musicale. Quanto basta ad affrontare una intensa giornata di lavoro senza preoccupazioni.

Gli Evolve 75e hanno un prezzo di listino di 292 euro, che è piuttosto alto ma rispecchia le caratteristiche top di questo strumento di comunicazione ed interazione audio professionale. Se pensate che facciano al caso vostro, sappiate che on line si possono attualmente acquistare intorno ai 180 euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS