HA-H03 porta il segnale HDMI a grande distanza

HA-H03 porta il segnale HDMI a grande distanza

Utilizza un cavo Ethernet, CAT5e o CAT6, per coprire fino a 60 m, senza compromettere la qualità video e audio

L’HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è un’interfaccia estremamente diffusa per trasferire contenuti audio/video digitali da una sorgente (per esempio il decoder satellitare) ad un televisore, un monitor o un proiettore dotati di apposito ingresso. Per garantire la massima qualità di immagini e suoni è preferibile che i cavi utilizzati non siano più lunghi di 10 metri così da evitare degrado del segnale.

Per coprire distanze maggiori è necessario ricorrere invece agli Extender HDMI, come l’HA-H03 di Aukey, che utilizza un cavo Ethernet, CAT5e o CAT6, per coprire fino a 60 m, senza compromettere la qualità video e audio. Supporta la trasmissione Full HD 1080p e 3D ma è compatibile anche con 1080i, 720p, 576p, 576i, 480p, 480i a 50/60 Hz.

 

HA-H03 porta il segnale HDMI a grande distanza

Nella confezione di vendita, oltre le 2 unità costituenti il kit (trasmettitore da HDMI a LAN, ricevitore da LAN a HDMI), ci sono 2 alimentatori (5V, 1A), 4 piastre con 8 viti per un eventuale fissaggio a parete, manuale d’uso e certificato di garanzia. Non sono presenti né cavo Ethernet, né cavi HDMI.

Trasmettitore e ricevitore sono due piccole (80x48x25 mm, peso 119 g) scatolette di colore nero, costruite in alluminio, in grado di schermare interferenze, fulmini, impermeabili e resistenti alla polvere.

HA-H03 porta il segnale HDMI a grande distanza

Il trasmettitore ha, su una delle facce piccole, gli ingressi alimentazione e HDMI, su quella opposta, presa RJ45, un piccolo tasto reset e un led funzione. Analogamente il ricevitore ha, su una delle facce piccole, presa RJ45, un piccolo tasto reset e un led funzione, su quella opposta, l’ingresso alimentazione e l’uscita HDMI.

HA-H03 porta il segnale HDMI a grande distanza

Come abbiamo verificato nel corso del nostro test, l’installazione è plug and play, non necessitando di alcun driver. Basta collegare i cavetti HDMI ed il cavo di rete, alimentare i due componenti del kit e, nel nostro caso, siamo riusciti a portare il segnale video/audio da un PC ad un videoproiettore distante oltre 50 metri, mantenendo la qualità originale e senza avere alcuna latenza.

Laddove si riscontrassero dei problemi, si può premere il tasto reset del trasmettitore, per fare ripartire il sistema, oppure il tasto reset del ricevitore per stabilizzare la trasmissione. Fondamentale per ottenere buoni risultati trasmissivi è la qualità del cavo di rete, soprattutto per quanto riguarda la schermatura.

Attualmente HA-H03 di Aukey è in vendita su Amazon a 39,99 euro, spedizione compresa. Rappresenta una delle soluzioni Extender HDMI più economiche ed affidabili in circolazione.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS