Attitude, per chi fa sport sono gli auricolari ideali

Attitude, per chi fa sport sono gli auricolari ideali

Sono dotati di un archetto interno che li “ancora” stabilmente all'orecchio anche durante le più movimentate sessioni di attività fisica

Per chi con l’arrivo dell’Estate non rinuncia allo sport ma anche per chi si gode il sole pigramente disteso in riva al mare, gli Attitude della Cellularline possono rappresentare i compagni ideali per ascoltare musica in totale libertà completamente senza fili. Queste cuffie Bluetooth appartengono, infatti, alla categoria «No-wires», ovvero sono prive non solo del collegamento fisico con il dispositivo (smartphone, tablet, lettore mp3 o altro) ma anche di quello tra i trasduttori, destro e sinistro. Sono auricolari in ear dotati di un archetto interno (in dotazione due coppie) che li “ancora” stabilmente all’orecchio anche durante le più movimentate sessioni di attività fisica. Costruiti in plastica di colore nero con rivestimento gommato piacevole al tatto, sono piccoli (25x25x18 mm) e leggerissimi (5 grammi). Si adattano perfettamente all’orecchio, da cui, una volta indossati, sporgono così poco da essere di fatto invisibili. Per inserirli più comodamente possibile nel condotto uditivo e migliorare l’isolamento passivo dal rumore sono disponibili 6 coppie di gommini in-ear di diversa misura tra cui scegliere.

Attitude, per chi fa sport sono gli auricolari ideali

I due auricolari, su cui è ben visibile il logo dell’azienda, sono dotati di un led funzione e di un solo pulsante che consente di accenderli/spegnerli, di iniziare/chiudere una telefonata e di effettuare il play/pausa durante l’ascolto della musica. Per tutto il resto (volume, cambio brano, ecc.) bisogna agire direttamente sul dispositivo abbinato o ricorrere, con qualche difficoltà, al supporto dell’assistente vocale (Google Assistant o Siri). Sono già associati l’uno all’altro, grazie alla tecnologia TWS (True Wireless Stereo) e, una volta accesi, si abbinano al proprio dispositivo, dotato di Bluetooth, in modo semplice e veloce. Integrano entrambi un microfono per le conversazioni telefoniche e, per questo, possono essere utilizzati anche singolarmente. La certificazione IPX5 garantisce la totale impermeabilità a sudore e pioggia, per cui si possono usare senza alcun timore anche all’esterno.

Attitude, per chi fa sport sono gli auricolari idealiInclusa nella confezione di vendita è presente una pratica custodia con power bank, in cui riporre gli auricolari terminato il loro utilizzo. Si evita così di perderli e, allo stesso tempo, vengono ricaricati con tecnologia Fast Charge (il 25% in soli 15 minuti) fino a 6 volte di seguito. La custodia (diametro 20 mm, altezza 40 mm), realizzata in robusto policarbonato di colore nero opaco, è chiusa da una calotta in gomma, sollevata la quale, appaiono due incavi dove inserire gli auricolari, attratti da un magnete, ed una serie di LED, che segnalano lo stato di carica della batteria integrata. Sul bordo laterale inferiore, protetto da un tappo in gomma removibile, una porta microUSB per la ricarica della custodia.

Quello che più ci ha sorpreso nel corso della nostra prova è stata l’ottima qualità audio. Quelli di Cellularline hanno fatto davvero un ottimo lavoro e questi auricolari, a dispetto delle ridotte dimensioni dei trasduttori, offrono alti cristallini e bassi potenti, un volume elevato e privo di fastidiose distorsioni anche quando è portato al massimo. L’elevata riduzione del rumore esterno migliora il comfort di ascolto durante i viaggi (auto, treno, aereo, ecc) ma può rappresentare un pericolo quando si praticano attività sportive all’aperto e si perde il contatto con la realtà circostante.

Gli Attitude sono in vendita nel sito del produttore a 79,95 euro, spedizione compresa.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS