DCS-8000LH, una piccola grande cam

DCS-8000LH, una piccola grande cam

Il design minimalista e le dimensioni davvero contenute ne consentono un inserimento discreto in qualsiasi parte della casa

Secondo i dati ISTAT, i furti in appartamento sono numericamente raddoppiati nell’arco degli ultimi dieci anni. Per questo motivo, gli italiani, ritenendo porte blindate ed inferriate ormai insufficienti a proteggere l’ambiente domestico, stanno ricorrendo con sempre maggiore frequenza alla video sorveglianza. Questi sistemi, oltre a offrire la possibilità di vedere a distanza cosa accade in casa, in tempo reale, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, se dispongono di funzioni di video verifica, inviano notifiche di allarme se vengono rilevati movimenti o rumori anomali negli ambienti i cui sono posizionati. È il caso del DCS-8000LH una cam super compatta della D-Link dotata di un obiettivo grandangolare e di funzioni evolute finora appannaggio di sofisticati sistemi di sicurezza.

Si collega alla rete via Wi-Fi (802.11 b/g/n ma solo a 2.4 GHz) ed è accessibile attraverso smartphone, tablet o PC, mediante l’app gratuita mydlink Lite (Android e iOS) o attraverso il portale web mydlink.
Nella confezione di vendita, oltre la telecamera, sono presenti l’alimentatore (5V, 1A) con connettore microUSB e una guida di installazione rapida.

DCS-8000LH, una piccola grande cam
Costruita con robusta plastica di colore chiaro ben assemblata, la DCS-8000LH è caratterizzata da un design minimalista, che ne consente un inserimento discreto in qualsiasi parte della casa, grazie anche a dimensioni davvero contenute (è la cam più piccola della famiglia D-Link). È un piccolo cilindro, diametro della base 3,5 cm, altezza 9,2 cm, che, da una parte, vede allineati, dal basso verso l’alto, un LED di attività di colore verde, il sensore di luce ambientale, l’obiettivo, il microfono e l’illuminatore IR (visione notturna fino a 5m); su quella opposta, in basso, è presente la porta microUSB (per l’alimentazione). Sulla base superiore il logo D-Link mentre su quella inferiore il QR code, necessario all’installazione, ed un piccolo tasto reset.

DCS-8000LH, una piccola grande cam
La DCS-8000LH integra un sensore ottico CMOS progressivo a colori con risoluzione HD (1280×720 pixel). L’ottica ha un campo visivo di 120°, una lunghezza focale di 2,45 mm ed un’apertura F2.4. È presente anche uno zoom digitale 4x. Per la compressione video viene utilizzato il codec H.264/MJPEG, che assicura un’ottima qualità dello streaming (720p a 30 fps) e delle immagini catturate. Attraverso l’app mydlink Lite, una volta che si ha accesso alla visione in diretta, è possibile registrare video o scattare foto, salvandoli direttamente nella memoria del dispositivo utilizzato. La presenza all’interno della cam di un microfono consente, oltre a vedere in diretta quanto accade in casa, anche di ascoltare.

DCS-8000LH, una piccola grande cam
Davvero semplici l’installazione e la configurazione iniziali, che, come verificato nel corso del nostro test, non richiedono particolari conoscenze tecniche. Basta, infatti, avviare mydlink Lite sul proprio dispositivo mobile, inquadrare il QR code, e, seguendo le indicazioni fornite, in pochi minuti si conclude la procedura guidata.
Tra le funzioni integrate, la rilevazione di movimento (si può definire l’area di rilevamento e regolare la sensibilità) e quella dei rumori (si può definire il livello di rilevamento in dB). Attivando una di queste funzioni o entrambe, in caso venga rilevato un movimento o un rumore inatteso, si riceve un avviso, tramite app o email.
Da segnalare, infine, che, la cam si può attivare con comandi vocali, attraverso Alexa di Amazon e Google Assistant, con dispositivi compatibili Amazon Echo e Google Home/Chromecast. Inoltre, sfruttando IFTTT, si possono creare scenari di funzionamento personalizzati (es. accendi una luce se rilevi un movimento in casa) creando interazioni con altri oggetti IoT presenti in casa.
Con un prezzo di listino di 79,99 euro, la DCS-8000LH si può attualmente acquistare su Amazon a 51,99 euro, spedizione compresa.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS