Clam ANC, le cuffie stilose e antirumore

Clam ANC, le cuffie stilose e antirumore

Dotate di cancellazione attiva del rumore esterno, sono caratterizzate da design e colori alla moda, e da un interessante rapporto qualità/prezzo.

A distanza di qualche settimana dalla conclusione di IFA, la fiera dedicata all’elettronica di consumo che ogni anno attira a Berlino migliaia di appassionati, secondo il noto portale di comparazione prezzi – Idealo – una delle categorie di prodotti che ha registrato il maggior incremento di interesse (+20,9%) è quella delle cuffie. La cosa non meraviglia più di tanto se si guarda a prodotti come le Clam ANC di Fresh ‘n Rebel, lanciate proprio nel corso della kermesse berlinese. Sono cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore esterno, caratterizzate da design e colori alla moda, e da un interessante rapporto qualità/prezzo.

Nella elegante confezione di vendita sono presenti anche una custodia in tessuto per il trasporto, un cavo microUSB-USB per la ricarica ed un cavo audio per continuare ad utilizzarle in caso di batteria scarica, entrambi rivestiti in corda dello stesso colore delle cuffie.

Clam ANC, le cuffie stilose e antirumore

La Clam ANC sono cuffie around-ear (circum-aurali), ovvero i suoi padiglioni coprono interamente l’orecchio, con vantaggi conseguenti in termini di efficacia della riduzione del rumore e di resa sonora. Ottimi i materiali plastici di costruzione che le conferiscono leggerezza (pesano 260 g) ma anche un elevato grado di solidità. Sono disponibili in quattro colori trendy con finitura superficiale opaca: ghiaccio, rosa cipria, blu petrolio e grigio tempesta, così da soddisfare tutti i gusti e da potersi considerare a pieno titolo un prodotto unisex.

Clam ANC, le cuffie stilose e antirumore

Pur avendo dimensioni tali da non passare inosservate, hanno un telaio pieghevole che ne facilità il trasporto. Grazie a meccanismi in metallo i padiglioni auricolari possono inoltre ruotare di 90 gradi e piegarsi leggermente così da assecondare la piega tra spalle e torace permettendo di indossare le cuffie intorno al collo in modo confortevole quando non si usano.

Clam ANC, le cuffie stilose e antirumore

Una volta indossate, le Clam ANC sono estremamente comode anche nelle sessioni di ascolto più lunghe, come abbiamo verificato durante il nostro test, indossandole per diverse ore di seguito senza avvertire alcun fastidio. L’archetto si adatta perfettamente alla testa ed è rivestito in pelle come i cuscinetti imbottiti dei padiglioni, che offrono vestibilità ottimale e massimo comfort.

Sul padiglione sinistro è presente l’interruttore per attivare/disattivare la soppressione del rumore e la presa audio da 3.5 mm, mentre su quello opposto, il bilanciere del volume, la porta microUSB per la ricarica e il pulsante ON/OFF/pairing Bluetooth che serve anche per controllare la riproduzione della musica (play, pausa e stop) e le chiamate (rispondere e terminare). Abbinare la cuffia ad uno smartphone o ad un tablet è un’operazione semplice e veloce.

Clam ANC, le cuffie stilose e antirumore

Per sfuggire all’eccessiva rumorosità della vita quotidiana, le Clam ANC sfruttano il sistema di cancellazione attiva del rumore che, attraverso un microfono, capta i suoni esterni e ne produce di uguali in controfase che annullano i primi, offrendo così una confortevole esperienza di ascolto per rilassarsi oppure concentrarsi sul proprio lavoro. L’abbiamo messo alla prova in diverse circostanze e luoghi, a casa, in ufficio, in treno, e non ci ha mai delusi.

Per quanto riguarda la qualità audio, pur non essendo un prodotto per audiofili, le Clam ANC hanno driver da 40 mm che riproducono un suono potente, chiaro e cristallino, ben bilanciato e con bassi importanti. Da segnalare che oltre per ascoltare musica, è possibile utilizzare queste cuffie anche per telefonare.

La batteria integrata garantisce un‘autonomia, a detta del produttore, fino a 35 ore (30 ore con modalità ANC attiva). Durante la nostra prova abbiamo ottenuto risultati non lontani da quelli indicati.

Molto aggressivo il prezzo che l’azienda olandese ha scelto per commercializzare le Clam ANC. Sono in vendita a 149 euro mentre le gemelle senza cancellazione attiva del rumore costano 99 Euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS