Swift 5 Pro, il notebook primatista in portabilità

Swift 5 Pro, il notebook primatista in portabilità

È caratterizzato da un hardware performante in un telaio straordinariamente sottile e leggero

A fronte di prezzi non proprio leggeri, gli ultrabook, i computer portatili concorrenti dell’iconico MacBook Air di Apple, offrono prestazioni eccellenti e sono estremamente comodi da trasportare. È il caso dello Swift 5 Pro di Acer caratterizzato da un hardware performante in un telaio straordinariamente sottile e leggero. L’elegante cover in lega di magnesio e litio conferisce a questo laptop un look raffinato ed un peso complessivo di soli 0,97 kg. Tenere fermo su una scrivania un computer del genere è uno spreco, è fatto per stare nello zaino di chi porta il PC in giro con se tutto il giorno. Prendendolo in mano si ha quasi l’impressione che si tratti di un guscio vuoto e che Acer abbia dimenticato di inserire i componenti all’interno.

Ben assemblato, lo chassis (329x228x14,9 mm) è robusto, privo di fastidiosi scricchiolii e solido alla presa. Il rivestimento superficiale, di colore blu, è piacevole al tatto e trattiene poco le impronte.

Swift 5 Pro, il notebook primatista in portabilità

Da chiuso, sulla faccia superiore, spicca il logo “ACER”, color oro, come la resistente cerniera che consente l’apertura a 180 gradi.  Sulla faccia inferiore sono presenti piedini in gomma, che garantiscono massima presa sulla superficie di appoggio, le prese d’aria e, sui bordi sinistro e destro, le feritoie degli speaker stereo, che, sfruttando le tecnologie TrueHarmony e Dolby Audio Premium, offrono una qualità audio più che soddisfacente.

Swift 5 Pro, il notebook primatista in portabilità

Una volta aperto, ci si trova davanti uno schermo 16:9 con diagonale 14” con cornice nera non sottilissima, che ospita nella parte alta una webcam (720p 16:9 a 30 fps) per le videochiamate. Il display risoluzione Full HD (1920×1080) è un IPS-Pro con retroilluminazione a LED, che offre elevati angoli di visione, una fedele riproduzione dei colori ed una luminosità massima tale da poter lavorare all’aperto anche in condizioni di luce sfavorevole. Lo schermo è touch, elemento che contribuisce a migliorare notevolmente l’esperienza d’uso di questo computer.

Swift 5 Pro, il notebook primatista in portabilitàSwift 5 Pro, il notebook primatista in portabilitàNella parte inferiore una tastiera retroilluminata ben dimensionata e disposta. I tasti concavi antiscivolo sono ben distanziati tra di loro e, nonostante non abbiano un’elevata corsa, restituiscono un ottimo feedback tattile senza essere troppo rumorosi. Appena sotto la tastiera a destra, un efficiente sensore di impronte digitali per accedere a Windows con un semplice tocco. Di dimensioni generose il touchpad, che si estende quasi per tutta la larghezza del poggia polsi, e supporta le gesture multi-touch fino a un massimo di quattro dita.

All’interno un processore Intel Core i7-8550U, un quad core con clock a 1.8 GHz supportato da 8 GB di RAM del tipo LPDDR3 e da una scheda video condivisa Intel UHD Graphics 620. L’unità di memoria allo stato solido è da 256 GB, La dotazione hardware è adatta per svolgere senza intoppi le attività di lavoro quotidiane, guardare video e navigare sul Web. Come verificato nel corso del nostro test, lo Swift 5 Pro si avvia in modo immediato ed è molto reattivo, anche facendo un multitasking spinto. Di certo non è una macchina adatta per esigenti videomaker o gamer incalliti stante la limitatezza del reparto video. Le temperature di esercizio sono sempre sotto controllo, grazie anche ad una ventola interna poco rumorosa.

Swift 5 Pro, il notebook primatista in portabilità

Per quanto riguarda la connettività, oltre a Wi-Fi ac dual band e Bluetooth, sono presenti due porte USB 3.0, una USB 3.1 Type-C, con velocità di trasferimento 10 volte superiore rispetto alla USB 2.0, un jack audio da 3,5 mm e una porta HDMI per collegare lo Swift 5 a una TV o a un proiettore.

La batteria ai Polimeri di litio (Li-Polimeri) da 4670 mAh, accreditata da Acer di un’autonomia massima di 8 ore, durante le nostre prove ci ha sempre consentito di andare oltre le 5 ore con un utilizzo misto (office, navigazione web e streaming video).  Il sistema operativo installato è Windows 10 Pro.

L’Acer Swift 5 Pro, attualmente, si può acquistare in promozione su Amazon a 999 euro, un prezzo scontato dovuto anche all’imminente arrivo sul mercato dei nuovi Swift 5 (SF515-51T) con schermo da 15 pollici.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS