UA-P01, un mini drone che sta nel palmo della mano

UA-P01, un mini drone che sta nel palmo della mano

È un quadricottero, che, nonostante le dimensioni lillipuziane, vanta caratteristiche tecniche che ne fanno un valido strumento per imparare a pilotare

È molto probabile che nel giro di pochi anni i droni diventeranno come gli smartphone, dispositivi personali utilizzati nella vita di tutti i giorni. A conferma di questa previsione, in Italia, come in gran parte del mondo, la loro diffusione è in crescita esponenziale. Oltre i numerosi, e spesso importanti, impieghi in campo professionale, i droni stanno, infatti, diventando l’hobby preferito di molti giovani e meno giovani.

UA-P01, un mini drone che sta nel palmo della mano

Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo senza spendere un capitale, UA-P01 di Aukey rappresenta una interessante soluzione che sta nel palmo di una mano. È un  quadricottero, che, nonostante le dimensioni (5x5x2,4 cm) lillipuziane, vanta caratteristiche tecniche che ne fanno un valido strumento di allenamento per imparare a pilotare e poi valutare l’opportunità di acquistare un modello di categoria superiore.

UA-P01, un mini drone che sta nel palmo della mano

Nella confezione in cartone ecologico, sono presenti un controller joypad per comandarlo a distanza, un cavo USB per la ricarica del drone, 8 eliche di ricambio, il manuale d’uso e il certificato di garanzia.

UA-P01, un mini drone che sta nel palmo della mano

Estremamente leggero (15 g) il corpo del drone, di colore nero lucido, è costruito interamente in resistente plastica, così come le eliche (3 cm), 2 di color grigio e 2 verde acido. Lateralmente si trovano l’interruttore di accensione ed una piccola presa per la ricarica della batteria integrata da 150mAh, che, come sperimentato durante la nostra prova, assicura un’autonomia di 7-8 minuti di volo e necessita di oltre 20 minuti per una ricarica completa. Il drone è dotato di 4 led luminosi (2 blu e 2 rossi) posti sotto ai 4 rotori, e, nella parte inferiore, di 4 piedini in gomma per attutire l’urto in fase di atterraggio.

UA-P01, un mini drone che sta nel palmo della manoIl controller joypad, anch’esso in plastica nera, necessita per funzionare di 2 pile AAA non comprese nella confezione. Oltre l’interruttore on/off, ha due joystick analogici, due comandi a bilanciere (trim/potenza e decollo/atterraggio). Ha un raggio d’azione di 25 metri.

È possibile scegliere tra tre velocità di crociera: principiante, intermedio ed esperto con conseguente incremento del livello di difficoltà nel pilotaggio. Superata qualche inevitabile incertezza iniziale, fatta un po’ di pratica, si riesce ad avere pieno controllo del velivolo, arrivando a fargli compiere evoluzioni ed acrobazie che lasceranno a bocca aperta.

Il tutto è fine a se stesso, non si possono infatti fare foto o riprese video, il divertimento però è garantito.

UA-P01 di Aukey è attualmente in vendita su Amazon a 22,99 euro spedizione compresa.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS