Flare+, suono a 360 gradi

Flare+, suono a 360 gradi

Lo speaker Bluetooth offre 25 W di suono a tutto tondo insieme allo spettacolo luminoso di un anello LED

Dei cinque marchi che fanno capo alla Anker Innovations, produttore cinese di elettronica di consumo, Soundcore è quello specializzato in cuffie e altoparlanti. Uno degli ultimi dispositivi lanciato dalla azienda con sede a Shenzhen è il Flare+, uno speaker portatile Bluetooth, ideale per chi vuole portare la musica sempre con sé ovunque vada. Si distingue dalla nutrita concorrenza per la diffusione audio a 360° e per la presenza di un anello di LED che crea coinvolgenti effetti luminosi.

All’interno della curata confezione di vendita, oltre il diffusore, troviamo, il cavo di ricarica USB-microUSB, il manuale d’istruzioni, la Happy Card con tutti i recapiti della Anker.
Molto ricercato il design del Flare+ che si presenta come un tronco di cono costruito con robusto e resistente policarbonato. Sulla superficie laterale, rivestita con elegante tessuto grigio a trama stretta, da una parte, è visibile il logo AUKEY in rilievo, dalla parte opposta, un laccetto in stoffa per il trasporto, il tasto Bluetooth, il tasto on/off, e, dietro un tappo di gomma removibile, una porta USB (uscita 5V/1A, consente di utilizzare il Flare+ come un powerbank), una porta microUSB per la ricarica (occorrono circa 4 ore per quella completa) ed un ingresso audio da 3,5 mm.

Flare+, suono a 360 gradi

Sulla base inferiore, al centro, un disco di gomma nera antiscivolo, contornato da un anello di plastica chiara dietro cui sono posizionati dei led colorati. Sulla base superiore, interamente rivestita in gomma nera opaca, troviamo cinque tasti posizionati a croce, due servono per regolare il volume, quello centrale è multifunzione (play/pausa, brano successivo/precedente, risposta/chiusura chiamata, attivazione Siri/Google Assistant), altri due, retroilluminati, per attivare/disattivare i bassi extra e per gestire gli effetti luce.

Grazie alle dimensioni compatte (100x100x182mm) e al peso contenuto (853 g), il Flare+ è facilmente inseribile all’interno di zaini e borse da viaggio. Inoltre, essendo certificato IPX7, ha protezione totale dall’acqua, anche in caso di completa immersione, quindi può essere utilizzato, senza alcun timore, all’area aperta anche in spiaggia o ai bordi di una piscina.

Flare+, suono a 360 gradi

Attraverso un’operazione di abbinamento semplicissima, è possibile collegarlo via Bluetooth (versione 5.0) a qualsiasi dispositivo audio presente nel raggio di 20 metri. Se collegato ad un telefono, grazie al microfono integrato, può essere utilizzato anche come vivavoce.

Flare+, suono a 360 gradiFlare+ integra due driver full-range back-to-back combinati con due tweeter passivi e due radiatori dual bass, offrendo una potenza d’uscita di 25 W, che viene diffusa a 360° con un’esperienza d’ascolto immersiva. L’impatto sonoro sull’ascoltatore, come sperimentato durante la nostra prova, è davvero impressionante. Il suono è nitido e ricco di dettagli nelle frequenze medio-alte, mentre i bassi vengono enfatizzati mediante la tecnologia proprietaria BassUp. Un analizzatore migliora le frequenze basse in tempo reale, ottenendo un segnale digitale che poi si trasforma in un suono potente e profondo grazie ad avanzati driver al neodimio.

Da segnalare la possibilità di associare due Flare+ allo stesso dispositivo, in modalità Boost (potenza raddoppiata) o Stereo (separa i canali sinistro e destro).

Flare+, suono a 360 gradi

Attraverso l’app Soundcore si può selezionare il profilo sonoro (Predefinito, Flat, Chil, Voice o Personalizzato) e regolare l’effetto luce dell’anello LED scegliendo tra 5 temi di colore (Party, Energy, Chill, Bedtime, Sring) ognuno dei quali con 4 possibili modalità di illuminazione (Glow, M-Sync, Fusion e Pulse) così da creare l’atmosfera giusta per ogni occasione. Nuove modalità e opzioni di personalizzazione sono in fase di sviluppo e saranno rese disponibili tramite aggiornamenti gratuiti.

Flare+, suono a 360 gradi

La batteria ad alta efficienza beneficia della regolazione intelligente della potenza in base all’uscita audio, così da risparmiare energia quando è richiesto un volume inferiore. L’autonomia dichiarata è di 20 ore ma, durante il nostro test, siamo riusciti a stare solo fino ad un massimo 12 ore senza ricaricare.

Con un prezzo di listino di 169,99 euro, Flare+ attualmente si può acquistare in offerta su Amazon a 109,99 euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS