BR-C8 aggiunge l’audio Bluetooth all’autoradio

BR-C8 aggiunge l’audio Bluetooth all’autoradio

Consente di ascoltare la musica presente sullo smartphone e fare telefonate in vivavoce

I modelli di automobile più recenti sono quasi tutti dotati di impianti audio, più o meno sofisticati, con connessione Bluetooth, che consente di collegare uno smartphone sia per ascoltare la musica presente sul dispositivo, attraverso gli altoparlanti presenti nell’abitacolo, che, mentre si è alla guida, per effettuare chiamate telefoniche in maniera sicura (e legale) con il vivavoce. Il BR-C8 di Aukey, un ricevitore wireless (Bluetooth 4.1) con microfono integrato, è la soluzione ideale per chi vuole raggiungere lo stesso obiettivo ma ha a disposizione solo un autoradio con ingresso AUX.

BR-C8 aggiunge l'audio Bluetooth all'autoradio

BR-C8 aggiunge l'audio Bluetooth all'autoradioNella confezione di vendita, oltre il ricevitore, è presente un caricatore da accendisigari, una basetta magnetica con adesivo 3M sul retro, il manuale d’uso e il certificato di garanzia.

Davvero semplice e veloce l’installazione in auto. Dapprima si deve fissare, tramite adesivo, la basetta in un punto del cruscotto comodo da raggiungere per poi agganciarvi magneticamente il piccolo ricevitore (un disco di 3,5 cm di diametro e 1 cm di spessore). Da quest’ultimo partono due lunghi cavi, uno termina con un jack audio da 3.5 mm e si deve collegare alla porta AUX-in dell’autoradio, l’altro con una presa USB è da inserire nel caricatore in dotazione, che, avendo due porte (colore verde) con tecnologia “AiPower” (regola l’amperaggio automaticamente in base al dispositivo collegato), e una (colore nero) standard, può essere utilizzato anche per ricaricare altri dispositivi, telefono in primis.

BR-C8 aggiunge l'audio Bluetooth all'autoradio

Non offre particolari difficoltà anche l’operazione di accoppiamento tra il BR-C8 e lo smartphone via Bluetooth, che è stabile e supporta i profili A2DP e AVRCP.  Come verificato durante la nostra prova, la qualità dell’audio è ottima sia durante la riproduzione musicale che durante le chiamate telefoniche, con l’interlocutore che sente bene la nostra voce, attraverso il microfono integrato. Sul BR-C8 sono presenti tre tasti retroilluminati, facili da premere anche durante la guida senza distogliere lo sguardo dalla strada. Quello in alto, con il simbolo della cornetta, serve per rispondere ad una telefonata o chiuderla, o, durante l’ascolto della musica, per far partire o mettere in pausa una canzone. Gli altri due tasti servono invece per muoversi tra le tracce musicali, avanti e dietro. Il BR-C8 è in vendita su Amazon a 23,99 euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS