Infini soundbar, il cinema a casa senza svenarsi

Infini soundbar, il cinema a casa senza svenarsi

Con una potenza di uscita di 100 W, l’impatto sonoro sull'ascoltatore è notevole

Oggigiorno i televisori a schermo piatto, che offrono immagini ad altissima definizione (siamo all’8K), sono sempre più grandi e sottili ma hanno un tallone di Achille nella resa acustica spesso insoddisfacente, se non addirittura imbarazzante, soprattutto, nei modelli TV più economici.

Infini soundbar, il cinema a casa senza svenarsi

Una possibile soluzione a questo problema è rappresentata dalle soundbar, altoparlanti compatti da posizionare direttamente sotto o nei pressi della TV per rendere l’audio più ricco e corposo. È il caso della Infini prodotto dalla Soundcore, brand della cinese Anker Innovations specializzato in cuffie e diffusori.

Infini soundbar, il cinema a casa senza svenarsiNella confezione di vendita, oltre la “barra”, trovano posto un alimentatore da parete con spina europea e cavo con connettore DC, un telecomando di piccole dimensioni (151×39×14 mm con un peso di 49 g) con due batterie AAA a corredo, un cavo audio stereo da RCA a jack da 3.5 mm, un cavo ottico digitale, staffe e viti per eventuale fissaggio a parete (mediante apposita mascherina di montaggio), il manuale di istruzioni anche in lingua italiana, l’Happy Card con tutti i recapiti della Anker.

Infini, che misura 88 x 9 x 5,6 cm e pesa 2.92 Kg, è costruita con robusto policarbonato di colore nero opaco, eccetto le due porte bassi in plastica lucida, poste alle estremità del telaio.

Infini soundbar, il cinema a casa senza svenarsiHa un design minimal con una griglia a rete in metallo, che, avvolgendola per 3/4, le conferisce un tocco di raffinata eleganza. Gli ingressi audio e dell’alimentazione sono posti sul retro, mentre sulla faccia opposta, è presente una pulsantiera gommata, con logo centrale e i tasti per l’accensione, il volume e la selezione della sorgente (ottica, AUX, coassiale o Bluetooth), insieme ad un LED di stato colorato (rosso, stand-by; verde, entrata ottica; azzurro, AUX; arancio, coassiale; blu, Bluetooth; giallo, mute attivo).

Infini integra due tweeter da 1,5” e due subwoofer da 3”, il cui posizionamento interno è tale da consentire alla soundbar di stare appiattita davanti alla TV, senza ostruire la vista, o di ribaltarsi in avanti in caso di montaggio a parete. I collegamenti fisici inziali non creano eccessive problemi: durante la nostra prova abbiamo impiegato non più di 10 minuti per montare il tutto.

Infini soundbar, il cinema a casa senza svenarsiCon una potenza di uscita di 100 W, l’impatto sonoro sull’ascoltatore è davvero notevole. Per ottimizzare l’esperienza d’ascolto è possibile scegliere una delle tre modalità audio personalizzate. La modalità Film è caratterizzata da bassi intensi ed un effetto surround virtuale, che ci mette al centro dell’azione. Per avere dialoghi cristallini non mascherati da altri suoni si può optare per la modalità Dialoghi che migliora la gamma media. Alti e medi bilanciati con maggiore chiarezza, bassi più intensi e profondi, grazie anche alla tecnologia proprietaria BassUp, se optiamo per la modalità Musica. E a proposito di musica, da segnalare che la barra si può utilizzare anche a TV spento, collegandola via Bluetooth (versione 4.2) ad uno smartphone o a un tablet, posto nel raggio di 20 m, per ascoltare in streaming le playlist preferite.

Infini è attualmente in vendita su Amazon a 149,99 euro, spedizione compresa. Siamo convinti che il prezzo nelle prossime settimane sia destinato a scendere e che acquistarla intorno ai 100 euro possa rappresentare un ottimo affare.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS