ZenBook S, la cerniera fa la differenza

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

Sottile, leggero (pesa poco più di 1 kg), elegante ma anche molto resistente. È conforme allo standard militare MIL-STD 810G

Presentato a giugno al COMPUTEX di Taipei, dove ha ricevuto un’entusiastica accoglienza, lo ZenBook S (UX391UA) di Asus è un notebook con display da 13,3 pollici dalle elevate prestazioni. Pensato per utenti business, è realizzato con particolare attenzione alla portabilità, all’autonomia ma anche all’estetica.

Nella confezione, oltre il computer, ci sono la guida di avvio rapido, la garanzia, una custodia e una mini dock (USB-A, HDMI, USB-C). Presente anche un alimentatore USB-C da 65W, in grado di portare da 0 al 60% in 49 minuti la batteria integrata ai polimeri di litio a 4 celle da 50 Wh, che, come sperimentato nel corso del nostro test, garantisce fino ad un massimo di 9 ore di autonomia.

Contraddistinto da un raffinato design, lo ZenBook S, dotato di uno chassis in lega di metallo, compatto (31,1×21,3 cm), sottile (12,9 mm), la S nel nome sta per Slim, e leggero (poco più di 1 kg), ha una portabilità senza eguali che lo rende un perfetto compagno di viaggio.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

È disponibile nelle eleganti colorazioni Deep Dive Blue, ispirata al momento magico dell’alba quando i primi raggi del sole illuminano il cielo blu scuro, e Burgundy Red, che rispecchia la bellezza mozzafiato del cielo al tramonto. Entrambe le opzioni cromatiche hanno un profilo a contrasto Rose Gold con taglio a diamante, ottenuto con un processo di anodizzazione a due fasi, normalmente utilizzato nella realizzazione di gioielli e orologi di lusso.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

Bello ma anche molto robusto, resiste ad urti e cadute ed è in grado di funzionare in condizioni ambientali estreme di altitudine, temperatura e umidità, rispettando i rigidi standard militari MIL-STD 810G.

Il coperchio ha una finitura satinata a cerchi concentrici, tipica della serie ZenBook, su cui spicca il logo “ASUS” dorato.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

È collegato alla base mediante l’innovativa cerniera ErgoLift, che, quando il PC è chiuso, resta completamente nascosta, mentre, quando viene aperto, solleva ed inclina la tastiera di 5,5°, nella posizione di digitazione più comoda, consentendo un angolo massimo di apertura di 145°.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

Da notare che, quando il meccanismo ErgoLift inclina la tastiera, si crea uno spazio utile sia per aumentare la circolazione dell’aria per il raffreddamento, che per migliorare la diffusione sonora del sistema audio integrato. Un Harman Kardon che offre un’esperienza di ascolto appagante con bassi potenti ed alti cristallini, grazie a due altoparlanti stereo di alta qualità e a uno speciale amplificatore con effetti audio surround di qualità cinematografica.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

Una volta aperto, ci si trova davanti uno schermo NanoEdge opaco antiriflesso con straordinario rapporto body/screen pari all’85% grazie a una cornice sottilissima (5,9 mm) in cui comunque è inserita una webcam HD. Il display da 13,3 pollici risoluzione Full HD (c’è anche una variante 4K touch) è un IPS, che, pur non avendo neri troppo profondi, garantisce un’ampia gamma cromatica con il 72% dello spazio colore NTSC, per colori estremamente realistici. La luminosità è più che accettabile per lavorare all’aperto anche in condizioni di luce ambientale sfavorevoli.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

La tastiera ha tasti larghi (19.05 mm), ben distanziati (0.2 mm) e leggermente concavi, che offrono un ottimo feedback tattile con discreta corsa (1,2 mm) considerata la base sottile che, tuttavia, non flette mai durante la digitazione. I caratteri della tastiera sono ben leggibili grazie al contrasto elevato ed alla retroilluminazione (tre livelli di intensità) che consente di lavorare anche in ambienti bui.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

Sensibile e preciso il touchpad che supporta le gesture con un massimo di quattro dita e, nell’angolo in alto a destra, integra un efficace sensore di impronte digitali per accedere a Windows senza inserire credenziali testuali.

ZenBook S, la cerniera fa la differenzaLa dotazione hardware vede la presenza di un processore Intel Core i7 di ottava generazione, un quad-core a 1.8 GHz con Turbo Boost (fino a 4.0 GHz) e 8 MB di cache. A supporto 16 GB di RAM LPDDR3 e un SSD da 512 GB ad alte prestazioni con interfaccia PCIe 3.0 x4. La grafica è gestita dal processore con la GPU Intel HD620, che è adatta per il rendering 2D ma va in crisi se messa alla frusta con giochi 3D.

Dotato di un avvio fulmineo (Modern Standby), ZenBook S è reattivo, scattante e garantisce prestazioni più che soddisfacenti con gli applicativi da ufficio, il browsing e il multimedia ma è poco adatto a svolgere lavori prolungati ed impegnativi come il montaggio video. Proprio perché non è pensata per essere una macchina sostitutiva di un PC desktop è stata ottimizzata da Asus, a scapito delle performance, per limitare il dispendio energetico e contenere l’aumento delle temperature.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

A proposito di raffreddamento, è presente una ventola a polimeri di cristallo liquido con 71 pale e un tubo di calore in lega di rame. È possibile scegliere la modalità di raffreddamento ideale per il compito da svolgere. Con Quiet Fan abilitato, si ottengono prestazioni bilanciate ed una velocità della ventola standard per un computing quasi completamente silenzioso. La disattivazione di Quiet Fan comporta una maggiore velocità della ventola in quei momenti in cui è necessario il massimo delle prestazioni.

ZenBook S, la cerniera fa la differenza

Oltre al Wi-Fi 802.11ac dual band e al modulo Bluetooth 4.1, abbiamo una porta USB-C Gen.1 sulla sinistra e due porte USB-C Thunderbolt 3 sul lato destro. Tutte e tre le porte supportano la ricarica rapida, l’uscita video e ovviamente il trasferimento di dati. Sul retro è presente anche un tradizionale jack stereo da 3,5 mm.

Il sistema operativo installato a bordo è Windows 10 Professional. Supportati gli assistenti vocali Cortana e Alexa con la possibilità di interagire fino a 4 metri di distanza, anche in ambienti rumorosi come una cucina o un soggiorno, grazie ad un potente array di microfoni.

Con un prezzo di listino di 1.799 euro, attualmente occorrono 1.526 euro per acquistarlo su Amazon dove è presente anche una versione con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria in vendita a 1.099 euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS