PS42, il laptop elegante per professionisti

PS42, il laptop elegante per professionisti

Con un peso di appena 1,19 Kg e uno spessore di 15,9 mm può diventare un insostituibile compagno di viaggio

Forte della sua leadership nel settore dei notebook da gaming, la taiwanese MSI (Micro-Star International) ha deciso di ritagliarsi una fetta in un mercato molto affollato e concorrenziale come quello degli Ultrabook, con competitor del calibro di Acer, Asus, Dell, Huawei e Lenovo, senza contare Apple con i MacBook.

In vendita da poco tempo in Italia, il PS42 si distingue per lo schermo da 14 pollici e la GPU dedicata, in un contesto dove la maggioranza dei sistemi è da 13 pollici con grafica integrata. È un laptop sottile e leggero pensato per professionisti che desiderano essere produttivi senza rinunciare a un tocco di eleganza.

Dimensioni compatte (322×222 mm) per la scocca dal design minimal ma raffinato grazie all’utilizzo dell’alluminio spazzolato, che, oltre a essere un plus sul fronte dell’estetica, contribuisce alla portabilità di questo dispositivo, che, con un peso di appena 1,19 Kg e un spessore di 15,9 mm, può diventare un insostituibile compagno di viaggio. Durante il nostro test abbiamo avuto modo di apprezzare come la finitura argento abbia il vantaggio di nascondere le impronte delle dita ma non ci ha convinto del tutto la rigidità del telaio, che, sollecitato con delle pressioni superficiali, sulla base e sul coperchio, tende a flettersi facilmente trasmettendo una sensazione di fragilità costruttiva. Efficienti le due cerniere che consentono di aprire le due parti del laptop fino ad un massimo di 180 gradi.

PS42, il laptop elegante per professionisti

Una volta aperto, spicca il display opaco con una sottilissima cornice (5,7 mm), che assicura un rapporto screen-to-body elevato. È un IPS con risoluzione FHD (1920×1080), che, grazie alla tecnologia MSI True Color, offre colori profondi e straordinariamente accurati. Discreto il contrasto, non eccezionale la retroilluminazione.

La tastiera è spaziosa (30×10,5 cm) con tasti larghi e ben distanziati tra loro. Avremmo gradito una corsa più profonda ed un maggiore feedback tattile. La retroilluminazione bianca è regolabile su quattro livelli.

PS42, il laptop elegante per professionisti

Il trackpad Precision non è grandissimo (10×5.8 cm) ed integra un sensore di impronte digitali, che permette di accedere al sistema con un semplice tocco. I tasti del mouse integrati lungo il bordo inferiore hanno una corsa poco profonda e ci vuole un bel po’ di forza per un clic.

Non eccezionali in termini di potenza gli altoparlanti integrati (2x2W), che sono carenti di bassi ma non vanno mai in distorsione a volume massimo.

PS42, il laptop elegante per professionisti

Grazie alla tecnologia Nahimic3, è possibile ascoltare i propri brani preferiti in modalità virtual surround.

La dotazione hardware dell’unita di test (8RB) vede la presenza di un processore Intel Core i7 di ottava generazione 8550U con scheda video Nvidia GeForce MX150 e 16 GB di RAM DDR4. Nell’unico slot M.2 2280 è presente un SSD SATA III da 512 GB. Il PS42 non è forse la scelta migliore per gamer esigenti e per chi utilizza il computer per l’editing video ma nell’utilizzo quotidiano assicura prestazioni più che soddisfacenti con applicativi Office e nella navigazione web. Nessun problema per la riproduzione video anche 4K.

PS42, il laptop elegante per professionisti

La tecnologia Cooler Boost 3 con 2 ventole e 3 heat pipe, di cui due dedicati alla GPU, mantiene il laptop sempre alla temperatura ideale anche in caso di uso intenso.

PS42, il laptop elegante per professionisti

Per la connettività sono presenti Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 4.2, 2 porte Type-C USB 3.1, 2 Type-A USB 3.1, un lettore SD, un’uscita HDMI 1.4 e un jack audio.

A dispetto delle 10 ore autonomia indicate da MSI, la batteria ai polimeri di litio da 50Wh nel corso dei test non ci ha mai consentito di andare oltre le 6 ore di utilizzo.

MSI PS42 è in vendita, fino a esaurimento scorte, a 1.199 euro, un prezzo promozionale molto aggressivo. Ulteriore vantaggio riservato a chi lo acquisterà entro il 31 Dicembre 2018, è quello di ottenere gratuitamente, grazie alla collaborazione con Intel, una serie di software per la creatività del valore di 349 euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS