Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardino

Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardino

Protetta contro gli schizzi (IP44), è in grado di funzionare in condizioni meteo avverse con temperature tra i -20° C e + 40° C

La diffusione di Google Assistant ed Amazon Alexa sta contribuendo in modo determinante al boom della domotica anche in Italia. Nelle case del Bel paese sono sempre più numerosi gli oggetti smart, controllabili in locale e da remoto. Così, ad esempio, con speciali prese si possono attivare o spegnere luci e ed elettrodomestici, direttamente dal proprio telefono.

Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardino

È il caso della Fritz!Dect 210 prodotta da AVM, l’azienda tedesca leader nel settore dei router a banda larga per DSL, cavo, fibra ottica e LTE. A differenza della maggioranza dei prodotti concorrenti, che si collegano ad Internet via Wi-Fi, questa presa intelligente utilizza il protocollo DECT con codifica integrata e può collegarsi solo ai router Fritz!Box che supportano questo tipo di trasmissione radio, in grado di garantire un raggio copertura di 40 m all’interno degli edifici e di 300 m all’esterno. Ed in effetti proprio per un utilizzo in esterno è stata pensata la Fritz!Dect 210, protetta contro gli schizzi (IP44) e in grado di funzionare in condizioni meteo avverse con temperature tra i -20° C e + 40° C. È quindi ipotizzabile un suo impiego in giardino ma anche in ambienti domestici “umidi” come il bagno.

Oltre ad attivare/disattivare l’alimentazione elettrica dei dispositivo collegato (fino a 3450 W/15 A), ne misura, registra e valuta il consumo energetico su base oraria, giornaliera, mensile, annuale, stimandolo in kWh, € (inserendo la tariffa del proprio gestore) ed emissioni di CO2.

Ha dimensioni (L x H x P: 65 x 36 x 127 mm) e peso (207 g) abbastanza contenuti. È costruito con robusta plastica bianca con sottile cornice grigia frontale mentre è di colore rosso il tappo di copertura con chiusura a molla della presa che è di tipo schuko come la spina sulla faccia opposta.

Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardino

Poco sotto la presa, a destra, sono presenti due piccoli tasti con relativi led di stato: il primo serve ad attivare e disattivare manualmente la presa, il secondo a stabilire la connessione DECT.

Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardino

Semplicissima l’installazione, si fa prima a dire che a fare. Inserito il Fritz!Dect 210 in una presa di corrente, bisogna premere il tasto “DECT” del Fritz!Box finché non inizia a lampeggiare il LED “Info” o il LED “Dect” (a seconda del modello) e, dopo pochi secondi, si stabilisce la connessione radio e il LED “DECT” del Fritz!Dect 210 rimane acceso fisso. Durante la nostra prova, effettuata utilizzando un Fritz!Box 6890 LTE, abbiamo impiegato non più di 5 minuti.

È possibile commutare manualmente o automaticamente l’alimentazione elettrica dei dispositivi collegati al Fritz!Dect 210.

Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardino

La commutazione manuale può essere effettuata localmente attraverso il tasto presente sulla presa o tramite i cordless Fritz!Fon; in locale o in remoto, via Internet, attraverso PC, smartphone o tablet nell’interfaccia utente del Fritz!Box, nella sezione “Smart Home”, oppure con MyFritz!App (iOS e Android).

Fritz!Dect 210, la presa smart per il giardinoPraticamente infinite le possibilità offerte dalla commutazione automatica: una sola volta, ogni giorno, durante la settimana (fino a 140 punti di commutazione liberi), tramite funzione Astro a seconda del momento in cui sorge o tramonta il sole, oppure attraverso i calendari di Google. Presente anche l’attivazione tramite rumori (ad es. battendo le mani o bussando) o in base alla temperatura, grazie a sensore di temperatura e sensore rumore integrati.

È possibile, inoltre, attivare la funzione e-mail Push, per ricevere le informazioni (dati di consumo, stato di alimentazione, andamento della temperatura) in un file CSV.

La presa intelligente Fritz! è in grado di ricevere in automatico aggiornamenti con nuove funzionalità. Attualmente si può acquistare su Amazon a 61,90 euro.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS