Serie 7, il top di gamma di OnePlus si sdoppia

Serie 7, il top di gamma di OnePlus si sdoppia

Presentati a Londra il 7 e il 7 Pro, che sarà disponibile anche in versione 5G ma non in Italia

Cambio di rotta per l’azienda cinese fondata da Pete Lau. Contrariamente a quanto avvenuto finora nei suoi 5 anni di storia, a Londra OnePlus non ha presentato un solo smartphone ma una serie composta dal 7 e dal 7 Pro, anche nella versione 5G (non disponibile per ora in Italia). Lanciati anche i Bullets Wireless 2, auricolari che offrono 10 ore di musica con soli 10 minuti di ricarica.

Serie 7, il top di gamma di OnePlus si sdoppia

Il 7 Pro vanta un display da 6,67 pollici fluid AMOLED con aspect ratio di 19:5:9, risoluzione QHD+, densità 516 ppi, e 4,49 milioni di pixel che garantiscono colori vividi e accurati. Con HDR10 e HDR10+, i contenuti in streaming possono essere fruiti con la migliore qualità possibile. Ha una frequenza di aggiornamento a 90Hz, che permette allo schermo di aggiornarsi 90 volte in un solo secondo e quindi di offrire un’esperienza fluida e ininterrotta, che si stia giocando o guardando un film. È protetto da un vetro curvo Gorilla che si estende su tutta la superficie frontale del device, in modo ininterrotto, fino a scorrere lungo i bordi.

Serie 7, il top di gamma di OnePlus si sdoppia

Le cornici intorno al display sono ridottissime ed è scomparso il notch, sostituito da una fotocamera frontale da 16 Mpx pop-up, che salta fuori quando serve e torna da sola a posto in un attimo grazie al meccanismo di apertura testato per oltre 300.000 volte, che può essere aperto e chiuso fino a 150 volte al giorno, ogni giorno, per più di 5 anni.

Serie 7, il top di gamma di OnePlus si sdoppia

Lo Screen Unlock con impronta digitale, grazie a un nuovo sensore e un nuovo algoritmo, ha fatto scendere il tempo di sblocco a 0,21 secondi.

La tripla fotocamera posteriore ha un sensore da 48 megapixel con OIS, un sensore da 8 Mpx per il teleobiettivo con lunghezza focale da 78 mm e apertura focale f/2.4, un sensore da 16 Mpx per l’obiettivo ultragrandangolare con una lente che arriva a 117° e un’apertura di f/2.2.

Il nuovo sistema di autofocus usa in modo intelligente PDAF, CAF e metodi di Laser Focusing per ottenere splendide immagini sia durante il giorno che in condizioni di scarsa luminosità.

Il 7 Pro sfrutta tutta la potenza della nuova CPU Qualcomm Snapdragon 855 e ha fino a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. La funzionalità RAM Boost apprende dalle abitudini di utilizzo ed alloca in modo intelligente la RAM disponibile per le app che richiedono un uso intensivo della memoria.

Grazie al Warp Charge 30, è possibile ricaricare la batteria da 4.000 mAh dallo 0% al 50% in soli 20 minuti

Il comparto audio è stato rinnovato e i due speaker stereo con tecnologia Dolby Atmos riproducono l’audio in modo accurato in entrambi i canali. Dotato di un potente motore per la vibrazione aptica, il 7 Pro fornisce livelli multipli di feedback aptico a ritardo zero, per un’esperienza più realistica.

Il sistema di raffreddamento a liquido a 10 strati evita il surriscaldamento anche durante il gaming più impegnativo. Il nuovo Screen Recorder non ha limiti alle registrazioni, consente di mettere in pausa e riprendere in qualsiasi momento, di scegliere la sorgente audio e usare il microfono per aggiungere un commento live alla registrazione.

Il 7 ha dimensioni (157.7 x 74.8 x 8.2 mm) più compatte rispetto al 7 Pro (162.6 x 75.9 x 8.8 mm). Monta lo stesso processore del fratello maggiore ma con al massimo 8 GB di RAM. Il comparto fotografico vede la presenza di due fotocamere posteriori (da 48 e 5 Mpx) e di una anteriore da 16 Mpx non pop-up a scomparsa, ma inserita in un notch a goccia. La batteria è da 3700 MAh.

Il 7 Pro costerà 709 euro nella versione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, oppure a 759 euro con 8 GB di RAM e 256 GB storage. Sarà in vendita da martedì 21 maggio nelle colorazioni Nebula Blue e Mirror Gray, da giugno nella colorazione Almond. Sarà possibile acquistarlo in anteprima presso i pop- up store che saranno allestiti dal 16 maggio in 21 città europee. In Italia, lo store sarà a Roma (via di Torre Argentina 72) nella giornata di sabato 18 maggio e sarà aperto dalle ore 12.00 alle ore 17.00. Per quanti non potessero andare ai Pop-up, ci sarà una prevendita limitata sul sito di OnePlus nella giornata del 15 maggio, con consegna dei device entro il 22 maggio.

Il 7 nella colorazione Mirror Gray, sarà disponibile da giugno a 559 euro con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, oppure a 609 euro con 8 GB di RAM e 256 GB storage.

Le cuffie Bullets Wireless 2 saranno disponibili al prezzo di 99 euro da martedì 21 maggio.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS