Motion+, 12 ore di autonomia e tanta potenza

Motion+, 12 ore di autonomia e tanta potenza

Uno speaker Bluetooth portatile, che, certificato IPX7, si può portare, senza alcun timore, anche in spiaggia o ai bordi di una piscina

Soundcore, il brand specializzato in cuffie e altoparlanti del produttore cinese Anker Innovations, ha da qualche giorno lanciato sul mercato Motion+, un nuovo speaker Bluetooth portatile, che sembra pensato proprio per la bella stagione da poco iniziata. Infatti, essendo certificato IPX7 (protezione totale dall’acqua, anche in caso di completa immersione), si può portare, senza alcun timore, anche in spiaggia o ai bordi di una piscina. Inoltre, sfruttando la sua autonomia monstre, è possibile ascoltare musica per un’intera giornata senza dover ricaricare.

All’interno della confezione di vendita, oltre il diffusore, trovano posto il cavo AUX (per collegare dispositivi senza Bluetooth), il cavo di ricarica USB-USB type C (finalmente!), il manuale d’istruzioni in italiano, e la Happy Card con tutti i recapiti della Anker.

Motion+, 12 ore di autonomia e tanta potenza

Ricercato e originale il design del Motion +, che, costruito con robusto e resistente policarbonato, misura 8,1 x 7,9 x 25,7 cm e pesa circa 1 Kg. È rivestito in gomma di colore nero opaco, piacevole al tatto ma che tende a riempirsi facilmente di ditate, su tutti i lati tranne che anteriormente dove una scenografica griglia metallica a rete stretta con logo Soundcore in evidenza, lascia intravedere un sistema di altoparlanti, installato con un’angolazione di 15° per meglio diffondere il suono verso chi ascolta. Composto da un woofer al neodimio, posto al centro, affiancato due radiatori passivi e da due tweeter, è in grado di erogare in uscita la considerevole potenza di 30W.

Motion+, 12 ore di autonomia e tanta potenza

Sul lato destro, sono presenti il tasto ON/OFF e un tappo di gomma removibile, sotto cui ci sono un ingresso audio da 3,5 mm ed una porta USB type C (5V/2A) per la ricarica (occorrono circa 4 ore per quella completa) della batteria integrata da 6700 mAh. Sulla base inferiore, dei piedini antiscivolo. Sulla faccia superiore, da sinistra verso destra, sono allineati 5 pulsanti: bassi, volume -, multifunzione (play/pausa, brano successivo/precedente, risposta/chiusura chiamata, ecc.), volume +, Bluetooth.

Una volta attivato, Motion+ si collega automaticamente via Bluetooth (5.0) all’ultimo dispositivo connesso, se presente nel raggio di 30 metri. In caso contrario, premendo l’apposito pulsante si attiva la modalità di associazione. Se è collegato ad un telefono, grazie al microfono integrato, può essere utilizzato anche come vivavoce.

L’impatto sonoro sull’ascoltatore, come sperimentato durante il nostro test, è sorprendente, considerate le ridotte dimensioni dello speaker, ma bisogna evidenziare che, a differenza di quanto accade con gli altoparlanti a 360°, la resa cambia a seconda di dove ci si posiziona.

Motion+, 12 ore di autonomia e tanta potenza

Dotato di High-Resolution Audio, la tecnologia che garantisce una migliore qualità grazie a processi digitali per riprodurre la musica utilizzando frequenze di campionamento più elevate, Motion+ opera in un’ampia gamma di frequenze (tra 50 Hz e 40 kHz) ed utilizza un DSP avanzato con amplificatori separati per preservare il dettaglio di alti, medi e bassi. Sono supportati anche i codec Qualcomm aptX, che offrono un bitrate più alto ed una migliore qualità audio. Il suono è sempre ricco di sfumature alle frequenze medio-alte, con i bassi che vengono enfatizzati mediante la tecnologia proprietaria BassUp.

Motion+, 12 ore di autonomia e tanta potenza

Attraverso l’app Soundcore è possibile selezionare un profilo sonoro predefinito (Bass up, Bass off, Voice, Pesante, Classico, Originale) oppure optare per un’esperienza personalizzata interagendo a schermo con un equalizzatore parametrico a 9 bande.

Da segnalare, infine, la possibilità di associare due Motion+ allo stesso dispositivo, sfruttando la tecnologia True Wireless Stereo.

Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di verificare che l’autonomia di 12 ore dichiarata da Souncore è veritiera, anzi, tenendo il volume basso e limitando i bassi, si può anche andare oltre.

Soundcore Motion+ si può acquistare su Amazon a 99,99 euro comprensivi di spese di spedizione. Pump up the volume, l’estate è arrivata!

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS