Messa al bando, vietata, in poche parole censurata. La modella è “magra in modo non sano”. Con questa motivazione la Gran Bretagna ha deciso di vietare la campagna pubblicitaria di Gucci che in un video e in alcuni scatti promuove la collezione Cruise 2016 della griffe fiorentina. L’accusa è mossa dall’Asa, l’Advertising Standards Authority, ossia l’autorità inglese che monitora lo standard delle campagne pubblicitarie per la quale, come scrive il Guardian, l’immagine nella quale campeggia la giovane modella sarebbe ‘irresponsabile’.
La top in questione è la statunitense Avery Blanchard, 16 anni, tra i volti emergenti della IMG Models, e già lanciatissima sulle passerelle delle maison più blasonate come Christopher Kane, Prada, Fendi, Jil Sander, Coach e Tommy Hilfiger. Dal canto suo Gucci ha fatto sapere che lo spot, un video girato da Glen Luchford in una villa fiorentina, e apparso a dicembre sul sito del Times era diretto a un pubblico “più adulto e sofisticato” come quello del quotidiano britannico e che le modelle avevano sì una “corporatura magra” ma che non erano “magre in modo malato”.
Le immagini della campagna sono state scattate in modo da non mostrare mai le ossa delle modelle che ne avrebbero accentuato la magrezza, così come il trucco utilizzato, espressamente leggero per evitare di mettere in evidenza le loro forme emaciate. Ma l’Asa non è d’accordo e ha replicato alla maison satellite del gruppo Kering che lo spot è irresponsabile poiché propone come modello un corpo sproporzionato e troppo sottile.