Il settimanale “L’Espresso” oggi in edicola ha pubblicato la lista dei nomi degli italiani coinvolti nello scandalo “Panama papers”. Si tratta dell’inchiesta internazionale che ha scoperto i nomi degli uomini d’affari che hanno nascosto i propri capitali all’estero. I dati sono stati diffusi dall’International consortium of investigative journalists, rappresentato in Italia dal settimanale “L’Espresso”. Oltre ai nomi di tanti uomini politici come il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro inglese George Cameron, nell’elenco figurano anche tanti italiani come Luca Cordero di Montezemolo, Carlo Verdone e Barbara D’Urso. Ma accanto ai nomi famosi ci sono anche i nomi di professionisti e imprenditori poco noti. Tra questi figurano anche alcuni campani come gli imprenditori Fabio Fraissinet, Ercole Astarita e Gianfranco Morgano, il commercialista Salvatore Bizzarro e l’avvocato Silvio Sacchi.
Proprio quest’ultimo, come riporta il portale Fanpage.it, è tra i personaggi più controversi. Sacchi ricopriva – negli anni Novanta – il ruolo di sostituto procuratore presso il Tribunale di Santa Maria Capua a Vetere. Nel 1994 fu coinvolto in una inchiesta per corruzione che gli costò una condanna definitiva, arrivata nel 2005 a tre anni di reclusione. A questa si aggiunse una condanna della Corte dei Conti di 559mila euro per danno d’immagine verso il Ministero di Grazia e Giustizia. Dopo aver lasciato la magistratura intraprese la carriere forense.
Salvatore Bizzarro invece è un noto commercialista napoletano con studio nella centralissima via Toledo. Nell’elenco pubblicato da “L’Espresso” figura anche Fabio Fraissinet, imprenditore titolare della Renet s.a.s un importante centro di commercio all’ingrosso di carta e cartone. Anche l’albergatore Gianfranco Morgano è nell’elenco dei “Panama papers”. Morgano è il titolare dell’illustre Hotel Quisisana di Capri e ricopre anche il ruolo di presidente della “Fondazione Capri” e dell’associazione di imprenditori “Capri Excellence”.A completare la lista dei campani c’è l’imprenditore napoletano Ercole Astarita, titolare della ex Italconserve attiva nel campo agro alimentare a Scafati.