SCAFATI – Liceo scientifico “Caccioppoli” di Scafati, il presidente della Provincia di Salerno replica alle accuse del sindaco Pasquale Aliberti.
“Per risolvere il problema del sovraffollamento del liceo scientifico “Caccioppoli” di Scafati – afferma il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora -, il responsabile del Settore Patrimonio, Edilizia e Programmazione della rete scolastica, l’ingegnere Michele Lizio, ha predisposto un progetto che prevede la realizzazione di cinque aule in corrispondenza della biblioteca e dei terrazzi al primo piano dell’edificio scolastico.
Il progetto e l’istanza del permesso di costruire sono stati trasmessi e acquisiti dal Comune di Scafati da oltre tre mesi e, ad oggi, non è stata ottenuta la relativa approvazione. Si sono tenuti numerosi incontri, sia presso il Comune sia presso gli uffici della Provincia – prosegue Canfora-, per valutare anche la possibilità di eventuali deroghe allo strumento urbanistico e ai parametri fissati dalla vigente normativa sull’edilizia scolastica.
L’impegno profuso dagli uffici provinciali per avviare a soluzione il problema, nonostante le note difficoltà economiche in cui versano le Province, non ha sortito l’effetto sperato poiché il Comune, a tutt’oggi – conclude Canfora- , non ha rilasciato l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori”.