Preti noiosi nelle omelie, la Chiesa dà il via alle lezioni di marketing

metropolisweb,  

Preti noiosi nelle omelie, la Chiesa dà il via alle lezioni di marketing

Insegnare ai preti a dire messa. Vere e proprie lezioni di marketing, per offrire un aggancio sufficientemente solido, concreto e il più possibile condiviso perché i ministri della Parola prendano in mano le proprie omelie.

Nasce così in Italia il Primo Corso di Formazione Omiletica Permanente per presbiteri e diaconi, promosso dagli Uffici LiturgicoCatechistico e per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Si chiama ProgettOmelia e si offre come occasione propizia per approfondire gli aspetti comunicativi della predicazione omiletica.

Lo stesso papa Francesco ricorda come «la preoccupazione per la modalità della predicazione è anch’essa un atteggiamento profondamente spirituale. Significa rispondere all’amore di Dio, dedicandoci con tutte le nostre capacità e la nostra creatività alla missione che Egli ci affida; ma è anche un esercizio squisito di amore al prossimo, perché non vogliamo offrire agli altri qualcosa di scarsa qualità» 

CRONACA