Preti noiosi nelle omelie, la Chiesa dà il via alle lezioni di marketing
LIFESTYLE
21 maggio 2016
Preti noiosi nelle omelie, la Chiesa dà il via alle lezioni di marketing
metropolisweb

Insegnare ai preti a dire messa. Vere e proprie lezioni di marketing, per offrire un aggancio sufficientemente solido, concreto e il più possibile condiviso perché i ministri della Parola prendano in mano le proprie omelie.

Nasce così in Italia il Primo Corso di Formazione Omiletica Permanente per presbiteri e diaconi, promosso dagli Uffici LiturgicoCatechistico e per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Si chiama ProgettOmelia e si offre come occasione propizia per approfondire gli aspetti comunicativi della predicazione omiletica.

Lo stesso papa Francesco ricorda come «la preoccupazione per la modalità della predicazione è anch’essa un atteggiamento profondamente spirituale. Significa rispondere all’amore di Dio, dedicandoci con tutte le nostre capacità e la nostra creatività alla missione che Egli ci affida; ma è anche un esercizio squisito di amore al prossimo, perché non vogliamo offrire agli altri qualcosa di scarsa qualità»