In Honduras “una statua della Madonna proveniente da Medjugorje, benedetta durante un’apparizione dai frati francescani della provincia di Mostar, ha cominciato a lacrimare copiosamente domenica scorsa 17 luglio 2016, proprio nel primo giorno della novena a San Giacomo, patrono di Medjugorje”. E’ quanto scrive Paolo Brosio sulla sua pagina Facebook riportando la notizia del quotidiano ‘La Tribuna’, “rimbalzata immediatamente in tutti i paesi della ex Jugoslavia”.
“La lacrimazione – prosegue il giornalista – è avvenuta alla presenza di numerosi testimoni tra i quali Ivis Romero, coordinatore del centro pastorale dell’università cattolica. La statua era custodita nella cappella della chiesa del campus universitario cattolico della città di Danli”.
Della vicenda “se ne sta occupando in prima persona” il cardinale Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, “uno tra i più stretti collaboratori di Papa Francesco” scrive Brosio. Nel luogo dove è avvenuto il fenomeno “stanno affluendo decine di migliaia di persone da tutto il Centro America”.