“Riportare tutto come era prima”. E’ quanto affermato, a un mese dal terremoto che ha colpito il centro Italia, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la conferenza stampa sulla ricostruzione, alla quale partecipa anche il commissario straordinario di Governo.
“Il nostro obiettivo è quello di rifare tutto come prima, in piena vicinanza con le realtà del territorio” ha detto Renzi. “Dal terremoto si esce solo se c’è uno spirito forte di comunità, la ricostruzione è sempre problematica, ma occorre valorizzare le comunità”.
“E’ passato un mese, fisiologicamente le luci dei riflettori si abbassano, ma questo non toglie niente al dolore delle famiglie delle vittime e dei sopravvissuti e al nostro dovere di farci carico delle sofferenze dei nostri connazionali”, ha detto il premier.
Intanto si sono verificate nuove scosse tra Norcia, accumuli e Arquata del Tronto. La più forte registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di magnitudo 3.8 nella tarda serata di ieri. Seguita da un’altra di 3.3. Altre due scosse di magnitudo 2.1 sono state rilevate nell’area di Norcia alle 7:49 e alle 8:32 di questa mattina.