Si chiama Switch la nuova console casalinga della Nintendo, presentata al pubblico in queste ore. Con Switch la trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console fissa per una libertà senza precedenti. I giocatori potranno, infatti, divertirsi, in single-player e in multiplayer, sul divano di casa loro davanti allo schermo TV, ma potranno giocare agli stessi titoli dovunque, in qualsiasi momento e con chiunque desiderino.
A casa, Nintendo Switch si collega alla TV tramite una base. Estraendo Nintendo Switch dalla base, la console entra immediatamente nella modalità portatile e consente, anche grazie a un luminoso schermo ad alta definizione, di portare con sé la stessa identica esperienza di gioco, che ci si trovi al parco, in treno, in auto o a casa di un amico.
Per iniziare a giocare basta staccare i controller Joy-Con rimovibili da entrambi i lati di Nintendo Switch. Se si gioca da soli si può impugnare un controller per mano, mentre giocando in due ogni giocatore usa un controller. In caso di gruppi più grandi, è possibile usare più controller Joy-Con. I controller possono essere facilmente riattaccati alla console o all’impugnatura Joy-Con, che restituisce il feeling di un controller tradizionale. Sarà anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller opzionale al posto dei controller Joy-Con. Inoltre, utilizzando pìu console, si potranno fare sessioni multiplayer in locale.
Nintendo Switch è la prima console della company di Kyoto dopo la Wii U lanciata nel 2012. Verrà commercializzata a partire da marzo 2017 ad un prezzo che non è stato ancora reso noto.